• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione La Casa della Vite di Würth. La visita



Ha aperto, come preannunciato nel nostro articolo del 6 aprile scorso, la Casa della Vite, la nuova sperimentazione distributiva di Würth Italia; sperimentazione che è unica nel panorama della multinazionale tedesca.

Di fatto il lay out del punto vendita, di 600 mq, riprende quello ormai diventato “classico” per l’azienda, ma di fatto rinnovato e che avevamo avuto modo di visitare a Parma qualche tempo fa. Due però le novità presentate dal punto vendita, al di là dell’insegna.

In primis l’assortimento, costruito sul comparto viteria che rappresenta l’80% dei prodotti presenti in negozio che sono oltre 5.000, tutti in pronta consegna. La seconda novità è rappresentata dalla possibilità di realizzare progetti su commessa, ovvero costruire una consegna con quantitativi ad hoc, su misura del cliente, e confezionati sempre su richiesta con relativa etichetta personalizzata.

Il punto vendita è sostanzialmente diviso in due parti, dove nella prima sono esposte 4.000 referenze con tutta la viteria esposta ed articoli correlati per il settore metallo (mole, utensileria manuale ed elettrica, prodotti chimici, antinfortunistica, ecc), suddivisi per cicli di lavorazione.

A dividere il negozio due sale con pareti a vetro, dedicate al ricevimento clienti, dalle quali sono ben visibili le strutture “Kanban”, ovvero l’impianto per il magazzino utilizzato in negozio, che contiene le altre 1.000 referenze è anche acquistabile da parte delle imprese clienti.

Tra i servizi alla clientela va segnalata la possibilità, per il cliente, di ricevere la consegna in cantiere in solo quattro ore entro un raggio di 20 km: se si ordina entro le 9 del mattino la consegna è garantita entro le 13; se si ordina entro le 13 la consegna è garantita entro le 17. Merito dell’accordo con il corriere Icarry, attivo da agosto 2019, che garantisce velocità ed efficienza al servizio.

All’interno del punto vendita saranno presenti due operatori dedicati alla vendita e alla consulenza.

“La prima Casa della Vite nasce a Brescia perché questa è la prima città italiana per numero di realtà collegate alla minuteria metallica – ha spiegato Roberto Paglierani, Responsabile della Vendita Retail e Membro della Direzione Generale di Würth Italia -. Würth Italia crede molto in questo territorio, tanto che ci sono due ulteriori aperture previste nella provincia bresciana entro il 2020. Riguardo al concept “Casa della Vite” è già previsto un secondo store a Vicenza, la seconda piazza nazionale. Nei nostri progetti futuri – ancora – Padova, Bergamo e Milano, con la volontà di rispondere alle esigenze di tutto il nord Italia”.

Obiettivo dell’Azienda è quello di arrivare entro il 2025 a 12 “Case della Vite” nel Nord Italia, considerando che questo è un settore molto produttivo per l’Azienda, che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 74 milioni di euro per il solo settore viteria, come ha dichiarato all’inaugurazione Fernando Lonoce, Responsabile della Divisione Metallo presso Würth Italia. “Merito degli installatori ma anche della carpenteria metallica, le due tipologie di clientela in assoluto più interessate ai nostri prodotti di minuteria metallica”.

 

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.