Il nuovo Brico Io a San Giorgio di Piano. La visita
Pubblicato il video

Brico Io rinnova il format con un’impronta che coniuga tradizione, sperimentazione e tecnologia. Un punto vendita dove la disposizione classica si arricchisce di innovazioni concrete e scelte orientate al territorio e alla stagionalità.
Ha aperto il 10 aprile 2025 il nuovo punto vendita diretto di Brico io a San Giorgio di Piano (BO), portando a 121 il totale dei negozi della catena italiana del bricolage di prossimità.
Situato lungo la Strada Provinciale 4 Galliera, in una posizione strategica tra Bologna e San Pietro in Casale, il negozio si sviluppa su 1.500 mq., di cui 200 mq. dedicati all’area garden, e include ampio parcheggio e servizi esterni H24 (Eco Compattatore Coripet e locker InPost).
Garden all’ingresso e focus sul verde vivo

E l’area Garden, infatti, accoglie i clienti fin dall’ingresso: una scelta strategica per valorizzare la vocazione del territorio e dare rilievo al nuovo progetto del verde vivo. “È un esperimento nuovo – racconta Paolo Roghi, responsabile Merchandising che ci ha accompagnato nella visita – ma crediamo possa trovare conferme visto il territorio dove il punto vendita è ubicato”.
Sempre all’ingresso il consueto “Outlet del Kasalingo” e l’ampia area dedicata al promozionale/stagionale, attualmente occupata da arredo esterno e barbecue.
Il negozio mantiene un’impostazione classica a corridoio centrale, ma reinterpretata con elementi che aggiornano l’esperienza cliente. Dagli iniziali reparti Garden, il punto vendita si snoda con un’esposizione tecnica sulla sinistra e quella più decorativa sulla destra, ad eccezione del reparto elettrodomestici ed elettronica di consumo, posizionata all’inizio del negozio.
25 mila le referenze, tra esposizione classica e corner specializzati dell’insegna come : Xauto per accessori auto e ciclo; Electro per TV, lavatrici e piccoli elettrodomestici; HomeSTILE per arredo e complemento; Bolle Blu per la detergenza e Non solo ZAMPE per l’animaleria
Complemento d’arredo e stagionali: ritorno all’ispirazione
Dopo una fase di ridimensionamento, torna centrale anche il complemento d’arredo, con una pedana importante e una selezione curata. L’area stagionale mantiene un ruolo chiave, coerente con i picchi di fatturato.
Interessante la coesistenza del reparto pulizia con il pet, gestito con il fornitore di “Bolle Blu”, che valorizza anche visivamente la proposta.
Digitale e servizi intelligenti: da TTX ai video interattivi
Il cuore tecnologico del punto vendita si esprime nel progetto TTX (Tech Touch eXperience), con un banco colle interattivo e un sistema di assistenza digitale che consente di ottenere consigli, schede tecniche e posizione dei prodotti.
L’assistente digitale è stato battezzato Tooli ed è un totem interattivo dotato di intelligenza artificiale conversazionale che guida il cliente nel reparto colle e siliconi. Sviluppato con Google Cloud, GO Reply, Jakala, T2O, Cean e Dinn! e partner industriali come Henkel, Saratoga, Rapid, UHU-Bostik, Tooli è il primo esperimento di AI nel settore in Italia. Il cliente può scansionare un QR code e interagire direttamente con Tooli per ricevere indicazioni, suggerimenti e schede tecniche.
“Tooli si presenta come un totem interattivo che intercetta il cliente e lo guida in un’esperienza completamente nuova – ha commentato Paolo Micolucci, Consigliere Delegato di Brico io – Attraverso la scansione di un QR code con il proprio smartphone, il cliente può avviare una conversazione testuale con l’assistente digitale, ricevendo risposte e informazioni pertinenti al reparto in cui si trova (colle e siliconi). Ma l’innovazione non si ferma all’interazione virtuale: il progetto Tooli ha portato a una revisione completa dello scaffale, trasformandolo in uno spazio ibrido che integra etichette digitali e schermi informativi”.
Segnaliamo, inoltre, l’installazione di Digital Signage conversazionale: realizzato con Henkel e Next Different, è presente in 40 negozi. Riconosce il tipo di cliente tramite smartphone e propone contenuti personalizzati in tempo reale.
La presenza di Barre LED dinamiche:,installate in 5 scaffali pilota, offrono animazioni, sconti e informazioni grazie a QR code e gestione centralizzata via WiFi. Infine, i Totem video con QR code che permettono ai titolari della Brico io Card di accedere a offerte esclusive.
Casse ibride e pagamenti elettronici
In tema di innovazione, anche le casse sono state ripensate: tre in totale, di cui due reversibili (SCO) per funzionamento assistito o self, attualmente predisposte per il pagamento elettronico, ma già strutturate per integrare il contante in futuro.
“Questo nuovo punto vendita rappresenta un passo verso il futuro – hanno dichiarato Mirko Del Vecchio e Girolamo Genna, direttori del negozio – Abbiamo concentrato in questo punto vendita diverse innovazioni tecnologiche: oggi siamo in grado di intercettare qualsiasi fascia di consumatore, anche quelle più giovani che sono abituate a usare la tecnologia in qualsiasi ambito, compresa l’esperienza di acquisto in negozio”.
Orario:
da lunedì a domenica dalle 8.30 alle 20.00
Facci sapere cosa ne pensi