I programmi del Gruppo BRICO Ok per il 2025
Pubblicato il
Abbiamo contattato Brico Ok per conoscere le azioni specifiche previste per l’anno. Intervista a Jacopo Chiapasco, che si occupa della comunicazione digitale e della gestione del sito web.
“Il nostro progetto per il prossimo anno riguarda una importante implementazione del nostro sito che è sempre in evoluzione, soprattutto dopo aver creato, nel 2024, l’e-commerce con il ritiro in negozio, “prenota e ritira” e per cui abbiamo creato una specifica piattaforma dedicata shop.bricook.it“.
Come è stato il risultato di questa piattaforma?
Abbiamo uno storico di pochi mesi, ma siamo particolarmente soddisfatti perché gli accessi ed il tempo trascorso sul nostro sito è cresciuto in modo esponenziale e gli ordini con ritiro in negozio sono progressivamente aumentati. In soli 7 mesi abbiamo ricevuto oltre mille ordini, con una percentuale di completamento superiore al 95%. Lo scontrino medio, inoltre, è circa il doppio dello scontrino medio che abbiamo nei nostri negozi fisici.
Cosa vi proponete per il 2025?
Il nostro obiettivo è semplificare la scelta online da parte del consumatore. Al momento abbiamo referenziato 80.000 articoli, dei quali un quarto, mediamente, sono presenti in negozio. Nella proposta al consumatore si rende indispensabile fare una accurata selezione per creare le condizioni, per coloro che vogliono acquistare un articolo, di essere indirizzato e facilitato con una scelta mirata. Direi che si deve creare un processo a imbuto, per creare una scrematura sempre più selettiva, dove le caratteristiche dei prodotti selezionati devono il più possibile coincidere con le richieste, sia che si tratti di un artigiano sia di un hobbysta.
Cosa on deve mancare in questo processo?
E’ fondamentale la descrizione dettagliata delle caratteristiche di ogni prodotto, con i reali plus che li differenziano. E non deve certo essere solo il prezzo a determinare la scelta. Prendiamo ad esempio una cassetta portautensili. C’è ne sono moltissime ma ci sono elementi differenzianti come il materiale, le dimensioni, il peso, la suddivisione in scomparti o ripiani, tutte specifiche che devono incontrare le differenti richieste da parte di tutti i tipi di clienti, dal privato al professionista.
Usate o userete l’AI per questo?
Per queste varie e differenti tipologie di consumatori devono essere canalizzati e proposti solo i prodotti ideali, con un “match” ristretto, cui può contribuire, certamente e in modo significativo, l’intelligenza artificiale. Stiamo concentrando il nostro lavoro in questo senso.
Facci sapere cosa ne pensi