• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Henkel, successo per i bond legati alla sostenibilità


Henkel
Henkel

Nell’ambito del Sustainable Finance Framework che lega le politiche di finanziamento aziendale alla strategia di sostenibilità, Henkel ha emesso due obbligazioni, la prima per un ammontare di 500 milioni di euro, scadenza a undici anni e un tasso di interesse pari allo 0,5 per cento, la seconda per un ammontare di 250 milioni di dollari USA (equivalenti a circa 220 milioni di euro), scadenza a cinque anni e un tasso di interesse dell’1,8 per cento.

Henkel è la prima azienda nel suo settore a collocare un eurobond legato alla sostenibilità e, con l’obbligazione in dollari USA, la prima in assoluto nel mercato dell’eurodollaro. I proventi dell’emissione saranno utilizzati per vari scopi aziendali, incluso il rifinanziamento di un’obbligazione in scadenza.

“Il collocamento delle due obbligazioni conferma il nostro impegno e il nostro spirito pionieristico nell’area della finanza sostenibile, ma soprattutto ribadisce la volontà di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che abbiamo dichiarato”, ha commentato Marco Swoboda, Chief Financial Officer di Henkel. “Il successo di questa transazione dimostra ancora una volta l’elevata qualità del credito della nostra azienda e l’eccellente accesso ai mercati finanziari”.

I costi di finanziamento delle obbligazioni sono legati al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Henkel, come definiti nel Sustainable Finance Framework. L’azienda ha fissato tre diversi indicatori di successo, ciascuno con degli obiettivi specifici, che includono la riduzione delle emissioni di CO2 per tonnellata di prodotto, la riduzione delle stesse emissioni per i beni e servizi acquistati per tonnellata di prodotto, nonché l’aumento della percentuale di materiale riciclato negli imballaggi di plastica. Per ogni obbligazione vengono considerati due dei tre indicatori. Se uno o entrambi non raggiungono l’obiettivo, il tasso di interesse viene modificato di conseguenza. Henkel ha coperto tutti gli indicatori definiti con la prima emissione nell’ambito del Sustainable Finance Framework.

Il collocamento degli eurobond è curato da ING, Société Générale, Deutsche Bank e HSBC, le obbligazioni in dollari USA da ING, Société Générale e Deutsche Bank.

Nel 2018, Henkel è stata la prima azienda in Germania e a livello mondiale nel suo settore a concludere un prestito legato alla sostenibilità, aprendo una linea di credito collegata alle prestazioni rilevate da tre rating di sostenibilità indipendenti. Nel luglio 2020, Henkel è stata la prima azienda al mondo a emettere un’obbligazione per la riduzione dei rifiuti di plastica, i cui proventi saranno specificamente destinati a progetti e spese per diminuire gli stessi.

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy