• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Greeny. Il video e le foto



Ufficialmente aperto oggi, 18 dicembre, TEN-diyandgarden.com è andato il giorno prima in visita per scoprire la nuova insegna e il nuovo negozio aperto nella Capitale.

Ne abbiamo già parlato tanto qui e qui. Di conseguenza solo poche parole per darvi la nostra impressione sulla nuova insegna Greeny, dedicata al giardinaggio e al Pet.

Il punto vendita si trova sulla Laurentina, una strada di gran flusso, a poco più di un chilometro dal nuovo centro commerciale Maximo e di fianco al cash&carry Metro, in fondo all’enorme Piazzale dei Militari Caduti nei Lager, quindi senza alcun problema di parcheggio, anche se lo stesso punto vendita è dotato di un certo numero di posti auto all’interno della proprietà.

L’ingresso è ampio e subito la presenza di un grande vaso comunica in modo inequivocabile che ci troviamo all’intero di un negozio dedicato al giardinaggio. Il pian terreno è interamente dedicato al Mondo Giardino, con qualche incursione – neanche piccola – nel mondo Brico, con utensileria, elettricità, vernici, ferramenta, idraulica, adesivi, sigillanti e pulizia casa, reparti in qualche modo complementari al lavoro in giardino.

Il percorso è circolare con l’accoglienza subito all’ingresso che, insieme alle scale che conducono al piano superiore, occupano la parte del centrale del negozio. Si entra da sinistra e si esce a destra.

L’esposizione è molto semplice e pulita. I reparti con strutture basse permettono il colpo d’occhio generale, completa l’esposizione perimetrale. C’è molto prodotto, ma la superficie ampia consente di mantenere un ambiente leggibile e chiaro. Su alcune merceologie si è punta molto. Un esempio sono la grande quantità di tubi giardino e accessori, i moltissimi vasi, i prodotti per la cura delle piante e il reparto illuminazione. Sul fondo un grande spazio – come preannunciato – è dedicato alla zona barbecue con i suoi accessori.

Dato che le scale sono subito all’ingresso, il cliente interessato solo al Pet può accedere direttamente al piano superiore senza perdere tempo. Anche in questo caso il percorso viene mantenuto circolare anche se in questo caso alle due estremità troviamo lo StarBau, ampio bar tavola calda con vendita di prodotti alimentari e all’altra l’area dedicata a Pharma Greeny, lo spazio dedicato alla parafamacia animale e umana, strutturat, seppur in modo più elegante, come le aree presenti in gda.

Sia al primo piano sia al secondo sono presenti box per progettazione o consulenza oltre a punti consiglio lungo i due piani.

L’assortimento relativo Mondo Animali è ampio e completo, con linee specialistiche e prodotti sfiziosi e accattivanti: gli snack a forma di panini e croissant per cani li ho trovati irresistibili (da proprietaria di cane!!!).

In generale la massificazione è parola d’ordine del negozio, su tutto – ma non solo – l’esempio dell’enorme quantità di carbonella esposta nel reparto dedicato al barbecue, ma è solo uno dei tanti esempi. Pochi i fronzoli e i colori: bianco e verde delle pareti, pavimentazione grigio chiaro e led bianchi rendono un tantino fredda l’atmosfera. Unica eccezione lo Star Bau dove i toni caldi dell’arancione introdotti sulle pareti e negli arredi, ne modificano l’effetto complessivo.

I servizi: ordine telefonico, consegna express, consegna standard, ricarica estintori (particolarità); clicca&ritira, conto deposito dedicati a pellet, terriccio e legna per grossi quantitativi, finanziamenti e pagamenti dilazionati, posa in opera e l'”officina dei Fiori”, ovvero la realizzazione di allestimenti floreali e decorazioni; cibo da asporto con menù personalizzato e servizio catering per pranzi e aperitivi.

L’expertise da Gds brico è evidente, soprattutto se confrontata con gli specialisti del Pet o qualche insegna del garden che comprende anche l’animaleria. Così come è evidente la provenienza del management e le loro scelte: il tratto espositivo e la scelta cromatica rimandano al non molto lontano Leroy Merlin (meno di 2 km). Tanto che, se alla fine, ne risultasse una qualche parentela non ce ne stupiremmo.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy