Expo Machieraldo 2026 tra formazione, business e nuove esperienzeItali

La nona edizione di Expo Machieraldo si prepara a tornare a MalpensaFiere il 21 e 22 febbraio 2026 con un format completamente rinnovato e pensato per offrire ai professionisti del settore ferramenta, utensileria, edilizia, fai da te, colore, sicurezza e casalinghi un’esperienza ancora più ricca.

L’evento, organizzato da Machieraldo Gustavo SpA in collaborazione con Ma.Mu Marketing Multimediale – Divisione Eventi, punta quest’anno su una combinazione ancora più stretta tra business, formazione e intrattenimento, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le aziende partner e coinvolgere i visitatori in percorsi inediti.

La manifestazione occuperà i tre padiglioni del centro espositivo varesino, con una completa riprogettazione del percorso espositivo, che sarà caratterizzato da ambientazioni immersive, scenografie rinnovate e aree dedicate alla presentazione delle ultime innovazioni di mercato. L’obiettivo è creare una visita più fluida e suggestiva, capace di mettere in evidenza sia i marchi leader del settore sia i brand firmati Machieraldo.

Offerte promozionali dedicate e formazione

Un ruolo centrale sarà affidato alle offerte promozionali valide esclusivamente per i due giorni di fiera, in un contesto che punta a rafforzare le opportunità di networking e la dimensione commerciale. L’azienda piemontese ha voluto però dare maggiore impulso anche alla componente formativa.

Michele Raselli, ad dell’azienda piemontese dichiara: “Pensiamo che per far crescere il mercato sia importante dare spazio alla formazione e per questo, per la prima volta alla nostra kermesse, faremo salire in cattedra a Expo Machieraldo alcuni professionisti dell’allestimento del punto vendita e di una migliore gestione delle scorte del punto vendita. Consulenza gratuita anche sull’utilizzo dei social network a scopo commerciale usando le piattaforme social per fornire ai presenti spunti per catturare il cliente e incrementare il fatturato.

Anche l’intrattenimento entrerà nel vivo della nuova edizione grazie alla presenza, nella giornata di domenica, di Diletta Leotta, volto noto della televisione e testimonial di punta del partner U-Power, che firmerà inoltre l’omaggio ufficiale riservato alle ragioni sociali che si registreranno sul sito dell’evento. La collaborazione con il brand di abbigliamento da lavoro si conferma dunque strategica per arricchire l’esperienza complessiva dei visitatori.

Non mancherà l’atmosfera tipica degli eventi Machieraldo, fatta di accoglienza e convivialità. Le aree ristoro distribuiranno gratuitamente un’ampia proposta gastronomica, mentre attività e iniziative parallele contribuiranno a rendere il weekend piacevole anche sul piano esperienziale. L’ingresso rimane gratuito per tutti i punti vendita del settore in possesso di Partita IVA, con registrazione disponibile sul sito ufficiale

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.