• logo ten
    Magazine DIY
    per gli operatori
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
  • it

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Recapito Certo, un video per il volantino


Sarà il tema del suo intervento al prossimo Bricoday, quello del volantino e della promozione. Del resto Franco Paterno non ha mai fatto mistero dell’importanza data a questo mezzo di comunicazione, tanto, da creare, con il Consorzio Bricolife, una società dal nome Recapito Certo, in grado di monitorare l’effettiva consegna dei volantini door to door.

Ma siccome i tempi cambiano e stiamo vivendo “l’era digitale”, ecco che anche il modo di far comunicazione deve necessariamente evolversi e  Recapito Certo, in collaborazione con l’agenzia di videoproduzioni MediaLab, ideato una soluzione ad hoc per la promozione on-line.

L’idea è quella di creare video scherzosi, divertenti, che non si limitano a presentare il prodotto, ma «giocano» con esso, collocandolo di volta in volta, con effetti farseschi e parodistici, in contesti e situazioni paradossali. L’obiettivo, chiaramente, è quello di catturare, in pochi secondi, l’attenzione ― per sua natura ondivaga e incostante ― degli utenti del web e di stimolare la condivisone dei contenuti, favorendone la viralità. In quest’ottica, l’aspetto puramente informativo è sicuramente importante, ma non può essere sufficiente.

I primi test, neanche da dirsi, con Eurobrico e CasaTua. Nel caso di Eurobrico, il prodotto «presentato» è un climatizzatore. Il video mostra un goffo e verboso critico d’arte, intento ― attraverso improbabili citazioni e riferimenti pseudo-intellettuali – a celebrare il condizionatore, come se si trattasse a tutti gli effetti di un’opera d’arte… Al termine del video, la voce fuori campo del regista si fa beffe del sedicente critico e della sua ridicola performance e richiama l’attenzione semplicemente sul prodotto.

Per CasaTua si è trattato, invece, di presentare un divano. È, anche in questo caso, l’arte a fornire lo spunto iniziale, e precisamente il famoso quadro di Magritte «Questa non è una pipa». Il video inizia, infatti, con l’immagine di un divano con sopra scritto «Questo non è un divano». Ecco allora che, in un divertente crescendo di usi impropri e paradassoli, il divano diventa, per il suo goffo utilizzatore, molte altre cose: il bancone di un giostraio, un campo da tennis, la barca di un pescatore, una pista da skateboard e, infine, un’arpa su cui suonare la famosa «Toccata per arpa» dell’Intervallo della Rai degli anni ’70/’80 (momento di pausa delle trasmissioni in cui, quando ancora il web non esisteva, venivano presentati, con foto in bianco e nero, borghi e bellezze d’Italia).

I video saranno visibili sui canali social ma richiamabili anche da smartphone, attraverso il Qr Code pubblicato su un volantino. La carta, infatti, è sempre attuale come strumento di diffusione, dimostrandosi complementare, piuttosto che alternativa, alle nuove tecnologie. L’intento è quello di rendere interattivo il volantino promozionale e di creare un engagement tra il lettore e i brand.

Atal proposito, ricordiamo che Bricolife e Recapito Certo hanno recentemente costituito un’agenzia di comunicazione che si occupa della comunicazione online e offline per le aziende del Consorzio e per clienti esterni. Insieme a MediaLab ha ideato e seguito la progettazione e realizzazione dei video promozionali di Eurobrico e CasaTua. A breve verranno presentati l’immagine coordinata e il sito web.

Guarda il video di Eurobrico

Guarda il video di CasaTua