• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Chinelli, la ferramenta di città


Prova
Prova

L’emergenza Covid-19 ha decisamente riportato alla ribalta l’importanza dei presidi commerciali cittadini.

Il classico negozio sotto casa che tanto prezioso si è rivelato in questo periodo emergenziale. La milanese Ferramenta Chinelli ne è un esempio.

L’intervista è stata raccolta un attimo prima dell’esplosione dell’epidemia. e in quel frenetico periodo (per l’informazione) ci sono stati altri temi e altre notizie da scrivere e da comunicare. Ora che le cose stanno, seppur lentamente, riprendendo la via della normalità, ve la proponiamo di seguito.

La Ferramenta Chinelli si trova a pochi passi dalla Stazione Centrale, con una superficie di ben 600 mq. e, per le sue caratteristiche rappresenta una gran bella eccezione nel panorama delle ferramenta di città.

L’indirizzo indicato è Via Settembrini, ma l’entrata e la massima estensione, con ben 9 vetrine (!!!) sono in Via Scarlatti, una laterale proprio della Stazione Centrale.

Un punto vendita molto bello e sempre affollato di clienti, dove abbiamo incontrato il titolare Eugenio Chinelli.

Come nasce questa Ferramenta, è un’attività di famiglia?
Non c’era assolutamente un precedente in famiglia. Con diversi proprietari questa Ferramenta esiste da più di 150 anni. L’ho rilevata e riaperta, rinnovata, nel 1965. Prima ho avuto diverse esperienze lavorative in ambito tecnico, ma ho anche prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri per 3 anni. E infine mi sono “buttato”, un po’ per caso in questa impresa, che mi ha coinvolto sempre più con passione. Ho lavorato sempre ben oltre le 12 al giorno, spesso anche la domenica. (ammette di aver recentemente un po’ ridotto le ore in negozio….ma non di molto. Ndr)

Che evoluzione ha avuto il suo negozio?
Inizialmente era una ferramenta più generica. Con gli anni ci siamo sempre più specializzati nell’ambito maniglieria, serrature, cilindri e siamo in grado di duplicare ogni tipo di chiave, da quelle tradizionale ai modelli per auto, con e senza transponder, punzonate e magnetiche. Nuove chiavi significano quasi sempre nuovi macchinari per la duplicazione. Nel nostro lavoro è servito molto il mio background tecnico, perché è un mondo complesso ed in continua evoluzione, in cui è indispensabile una conoscenza approfondita ed in cui necessita spesso un intervento di modifica e/o riparazione.

Con quali clienti?
La nostra clientela è essenzialmente professionale e i nostri 14 dipendenti sono preparati per rispondere alle richieste, realmente variegate, che ci vengono poste. Ci siamo ingranditi, sino alle dimensioni attuali ed abbiamo un magazzino di 2.000 m2 , sia per lo stoccaggio per il punto vendita, che per un’attività di ingrosso nel nostro settore. Inoltre, con l’aiuto di mio figlio Mauro partecipiamo a 3 attività collaterali, con società specifiche come: Antifurto, Antincendio, Domotica, Impianti elettrici e di condizionamento; Lavorazione dei metalli; Automazione di Porte e Cancelli. Peraltro ho mantenuto ottimi rapporti con l’Arma dei Carabinieri e ci si interfaccia sui temi della sicurezza.

Anche grazie alle aziende complementari, siete veramente un punto specializzato, unico nella realtà milanese e probabilmente anche a livello nazionale.
Anche l’evoluzione della Distribuzione ci ha portato ad investire sempre più nel mondo della sicurezza, che meglio conosciamo. Negli anni hanno cessato l’attività grandi nomi della Ferramenta come Morassutti e Meazza e noi indubbiamente ne abbiamo beneficiato per alcuni versi. Di converso sono cresciuti sia la Grande Distribuzione sia le vendite online e abbiamo riscontrato un calo in alcuni settori come l’elettroutensile in particolare, dove l’e-commerce gioca un ruolo fondamentale. Per questo, pur cercando di offrire “ tutto”, nel mondo ferramenta e utensileria, abbiamo limitato quei settori meno competitivi.

Una curiosità. Nelle vetrine, accanto ai prodotti che offrite, ci sono molti modellini, sia di vecchi ambienti ricostruiti in miniatura, che di auto ed altri oggetti. (vedi foto)
Il modellismo è una passione di famiglia….e non potete immaginare quante persone ci chiedono di acquistarli. Ma ovviamente sono solo un’esposizione per abbellire le nostre vetrine.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy