Bricocenter L’Aquila, la novità delle cucine
Pubblicato il
Ci sono voluti solo 50 giorni per rinnovare il punto vendita del capoluogo abruzzese. Un vero e proprio record di velocità per un rebuilding che presenta diverse novità.
É stata applicata la strategia “ville moyenne 2.0” come dichiarato dal direttore negozio Devin Costantini, perchè ” un termine che abbiamo rinnovato, perchè qui sono state inserite, per la prima volta, alcune novità che faranno da test per l’intera rete”.
Il negozio, aperto nel dicembre del 2006, ha iniziato il suo profondo rebuilding lo scorso 26 marzo per concluderlo a metà maggio. 2.500 mq. di superficie espositiva che abbiamo scoperto dal racconto non solo di Devin Costantini ma anche dalle dichiarazioni di Ugo Lombardo, Direttore Regionale area Est, Sud e Sardegna, già incontrato in occasione del rebuilding di Padova.
Il punto vendita si trova in via Saragat in piena area commerciale dove nei pressi troviamo un supermercato In’s e soprattutto il centro commerciale L’Aquilone. Pur non disponendo di un’area esterna presenta un’area garden molto importante – dato il territorio – dove è stata implementata l’offerta con gamme di prodotto ancora più tecniche e con performance superiori, come ad esempio nell’area macchine per il giardinaggio.
Del resto l’aspetto di maggior tecnicità dell’offerta è una delle leve principali del rinnovamento del negozio che, al contrario, ha storicamente sempre avuto una vocazione molto orientata al decorativo. “La quota di mercato del reparto decorazione di L’Aquila è sempre stata più importante, direi doppia rispetto agli altri ville moyenne – spiega Costantini -, con ben 6 corsie e campate da 12 metri. E’ stata fatto un gran lavoro nel razionalizzare il numero di referenze pur integrando nuove gamme e portando a 3 il numero di corsie dedicate alla decorazione”.
Tra le novità più importanti, per tutta la rete Bricocenter, è l’inserimento dell’offerta cucine. Non è che l’insegna non le abbia mai trattate, ma qui la proposta è molto diversa. Si è passati da un’offerta di base a qualcosa di più completo, con prodotti di tendenza, molte colorazioni disponibili, con modelli che vanno dal monoblocco alle cucine componibili e agli accessori. Naturalmente con la possibilità di spaziare su un catalogo ampio e diversificato.
“Un test che abbiamo deciso di fare anche per le peculiarità di L’Aquila – spiega Ugo Lombardo – sia in qualità di città universitaria sia per la sua vocazione turistica. La proposta cittadina conta rivenditori specializzati ma manca, anzi mancava un’offerta di livello più economico particolarmente adatta per le seconde case o il residenziale a reddito”.
Chiaramente questo ha richiesto un ulteriore implementazione del servizio di “miglioramento dell’habitat” tipico dei rinnovati Bricocenter che qui non era particolarmente presente. “Un aspetto, quello della progettualità che contempla ovviamente anche altri servizi – prosegue Devin Costantini – come ad esempio la realizzazione di cancelli e recinzioni per esterno. Un progetto già partito nei negozi di Siracusa e Milazzo e che qui vogliamo implementare dato che il territorio è molto presidiato da un residenziale orizzontale”.
E, ancora, nuovi inserimenti nel reparto illuminazione, nel settore carta da parati, elettricità, idraulica, per un totale di 19.700 referenze; un numero leggermente inferiore al precedente ma che per contro presenta un numero superiore di gamme prodotto.
Infine l‘aspetto omnicanale, ulteriormente implementato qui a L’Aquila “rispetto al punto vendita di viale Corsica a Milano – spiega Lombardo-. Qui abbiamo stressato maggiormente il concetto della vendita di prodotti non presenti in negozio, costruendo, a livello di micromerch la presentazione di una campionatura, per dare al cliente la possibilità di vedere e toccare dal vivo un prodotto che però poi ordinerà e riceverà a casa o in negozio nel giro di 72 ore“.
E, ancora: “lo sforzo fatto è stato quello di sfruttare le altezze e i metri lineari per densificare la parte dedicata alla campionatura, a fianco al nostro “cuore” dell’offerta sempre in disponibilità immediata. Un buon mix per comunicare al cliente la possibilità di un assortimento molto più ampio di quello che vede, consegne rapide e che ci fornisce un’elevata credibilità sul territorio”.
Lo staff è composto da 5 manager e 30 collaboratori, di cui 8 nuovi e 10 artigiani partner per i servizi di posa e installazione.
Facci sapere cosa ne pensi