icona categoria

BAZR, il live shopping in una App

BAZR, il live shopping in una App

La prima App europea di Live Social Commerce debutta in Italia e si prepara a conquistare il mercato. Quali prospettive per il comparto diy&garden?

Dal live Shopping ad un’App organizzata, Bazr appunto, declinata sul live social commerce che connette creator, brand e utenti unendo il potenziale di vendita del live streaming e l’influencer marketing. Si tratta di una piattaforma europea che trasforma lo shopping online e che punta a rappresentare oltre il 20% dell’e-commerce globale entro il 2026.

Cos’è e come funziona

Chi si iscrive su Bazr può lasciarsi ispirare, conoscere nuovi brand e fare acquisti in diretta durante sessioni di live shopping realizzate da selezionati creator senza interrompere la diretta streaming.

Da segnalare che i marchi presenti su Bazr vengono scelti seguendo criteri di qualità e non di prezzo, fama o status. La merce in vendita rientra in diverse categorie, al fine di creare varietà e incentivare il cross selling, massimizzando le opportunità di vendita.

Bazr è aperta a tutti: chiunque, al di là del seguito sui propri canali social, può essere un creator Bazr, purché sia appassionato ed esperto del settore merceologico degli articoli che sponsorizzano. Solo in questa maniera l’acquirente di Bazr può fidarsi dell’experience fornita ed essere fidelizzato.

Il futuro dell’e-commerce secondo Nielsen

Secondo una ricerca condotta da Nielsenper Bazr su un campione di circa 2000 utenti dai 18 ai 44 anni, il 58% degli intervistati sa come funziona il live shopping e il 49% è intenzionato a usufruirne. Grazie a questo nuovo modo di fare acquisti, lo shopping risulta più pratico, immediato e divertente, grazie alla possibilità di interagire in tempo reale con i creator.

Inoltre, il 93% dei giovani dichiara che le piattaforme social influenzano significativamente lo shopping digitale, ma il 48% degli intervistati, quando intercetta sui social network un prodotto potenzialmente interessante, alla fine non finalizza l’acquisto.

Secondo l’indagine, i clienti online apprezzano soprattutto la comodità di fare acquisti e il risparmio di tempo (67%), la possibilità di confrontare facilmente prezzi e recensioni (63%) e l’ampia varietà di prodotti disponibili (51%). Tuttavia, evidenziano anche alcuni fattori che frenano l’acquisto, quali un’eventuale mancata corrispondenza dei prodotti con le descrizioni e le immagini presenti online (49%), l’utilizzo della carta di credito online (30%), possibili problematiche nel reso (31%), elevati tempi e costi delle spedizioni (45%), oppure l’inaffidabilità delle recensioni(44%).

Il live shopping, al contrario, dà l’opportunità di chiarire dubbi o incertezze, aumentando così la fiducia nell’acquisto: infatti, il 36% del campione intervistato apprezza vedere il prodotto “dal vivo” e il 33% ritiene importante capire se il presentatore è sincero o meno durante la live.

L’approfondimento con Alberto Starace CCO BAZR

In che modo approcciate o state pensando di approcciare la categoria diy e garden?
In questo momento la categoria non è espressa in Bazr, ma abbiamo in previsione di introdurla a breve iniziando dalla parte DIY ed in particolare la parte più electronics, trattando ad esempio brand riconosciuti e qualificati. Il punto di forza dei contenuti video è proprio la dimostrazione dell’efficacia d’uso degli strumenti ed ancor più dimostrando la praticità e la facilità di certi lavori in casa che molti utenti pensano lontani dalle loro capacità. Questo ovviamente porta ad aumentare le vendite di prodotto cogliendo una platea normalmente lontana dall’argomento.

Avete già avviato un percorso di ingaggio di content creator per questi settori e in che modo pensate possano spingere determinate categorie di prodotti al cliente?
Oggi abbiamo alcuni creator, che si sono già distinti per le loro capacità di bricoleur e con i quali potremmo anche sviluppare box esclusive legate a progetti specifici

Cosa potrà differenziare Bazr dalle competenze di un addetto sul punto vendita?
In Bazr puoi avere infiniti addetti per ogni prodotto trovando sempre quello più adatto per un determinato cliente. Inoltre l'”addetto” di Bazr è un creator che l’utente segue, una persona di cui si fida ed è particolarmente attento ai contenuti che sviluppa. Questo porta ad avvicinare maggiormente il cliente e a creare una conversione di qualità.  

Quali ritenete siano i punti di forza di Bazr per una categoria casa o giardinaggio?
Dimostrazione video, creator di fiducia che avvicinano alla categoria in modo più comprensibile, con la possibilità di veicolare soluzioni per progetti speciali in modo facile, esclusivo e divertente. E non dimentichiamo che le live in Bazr sono interattive e questo porta il cliente molto vicino ad un’esperienza di negozio, ma spettacolarizzata dai creator.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy