• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona comunicazione InnovaRetail Award 2022. Leroy Merlin vince per le Live Shopping


innova-retail-non-food 2022
innova-retail-non-food 2022

Si è tenuta nell’ambito del consueto Ki-Best, organizzato da Kiki Lab, la premiazione dei vincitori del premio InnovaRetail Award che ha l’obiettivo di segnalare le novità e le innovazioni in tema di retail italiano.

Per l’edizione 2022, la quinta, come vincitore assoluto, sul totale delle 8 categorie, è stato declamato Decathlon. L’insegna ha vinto con il progetto “My personal Training”, una app progettata per il percorso di inserimento e formazione in particolare per le persone con Sindrome di Dow, che permette di caricare e condividere contenuti sulla smartphone.

La motivazione della giuria, composta da 17 professionisti del retail, tra i quali Paolo Micolucci, consigliere delegato di Brico io, è stata che ” tra i tanti progetti quello di Decathlon ha creato l’integrazione di aspetti innovativi sia sotto il profilo della sostenibilità sociale, offrendo un’opportunità di lavoro e di crescita a persone con disabilità, non solo fisiche ma anche cognitive, sia per i contenuti tech dell’app. Particolarmente interessante e coraggiosa è stata la scelta di coinvolgere questi collaboratori non per lavori di sede, ma per attività di negozio, a contatto diretto con i clienti, una scelta che testimonia la messa in pratica dei valori che Decathlon porta avanti da tempo. Inoltre i moduli formativi veicolati dall’app in modo semplice e chiaro si sono rivelati adattissimi anche per i collaboratori normodotati: in un mondo del lavoro sempre più complesso, in cui a volte alcuni aspetti vengono dati per scontati e alcuni training realizzati in modo frettoloso e poco efficace l’approccio di design universale e inclusivo si dimostra di successo”

Nel Non food una vincita e una menzione per Leroy Merlin

Due i riconoscimenti per l’insegna del gruppo Adeo. Innanzitutto la vincita con il progetto Live Shopping ( quest’anno ha debuttato con due appuntamenti); un’iniziativa che, secondo la giuria, ha fatto vivere “ai propri clienti una nuova esperienza di intrattenimento e di acquisto, con un mix ben articolato di immagine di marca, intrattenimento, commercio e competenza”.

Menzione Speciale, invece, nella categoria Sostenibilità. In particolare per il progetto Donazione invenduti ed eccedenze con piattaforma Regusto che prevede che ogni punto vendita Leroy Merlin può caricare autonomamente sulla piattaforma le referenze da donare, le quali potranno essere prenotate non solo dalle associazioni iscritte a Regusto attive nei territori vicini al punto vendita, ma da tutte quelle presenti sul territorio italiano, con la possibilità di accordarsi sul ritiro o sulla spedizione in base alle diverse esigenze.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy