Action, nuova apertura a Brescia
Pubblicato il
L’insegna olandese del discount non food apre nel capoluogo lombardo il 13° negozio e il 6° in regione. Sono i 20 nuovi assunti. Annunciate nuove aperture entro la fine dell’anno.
Dopo le aperture di Vanzaghello e Cambiago nella città metropolitana di Milano, Voghera (Pavia), Castel Mella (Brescia) e Trescore Balneario (Bergamo), l’azienda si espande ulteriormente sul territorio con il nuovo punto vendita a Brescia, in Via Triumplina, 276, inaugurato l’8 settembre, nel massimo rispetto delle misure di sicurezza e igiene.
Con questo nuovo store, che arriva dopo le recenti aperture di Savigliano(CN) e San Giovanni Lupatoto (VR), Action rafforza la sua presenza nella regione e in particolar modo nella provincia di Brescia, consolidando ulteriormente il suo progetto di crescita sul mercato italiano. Recentemente l’insegna ha annunciato un piano di sviluppo nel paese concentrato sull’apertura di altri punti vendita entro la fine dell’anno e una campagna di assunzioni per un totale di 500 nuovi dipendenti. Per avvalorare ulteriormente il suo sviluppo in Italia, Action è la recentemente entrata in Federdistribuzione.
“Siamo entusiasti di questa nuova apertura in Lombardia. Con il negozio di Brescia sempre più clienti italiani potranno vivere in prima persona la shopping experience targata Action – ha commentato Philippe Levisse, direttore generale di Action Italia -. Il gruppo ha recentemente annunciato un fatturato consolidato di 6,8 miliardi di euro (+22,7%) nel 2021 e un EBITDA operativo di 828 milioni di euro, in crescita del 36%. Nel primo trimestre del 2022 le vendite nette hanno raggiunto quota 1,8 miliardi di euro, pari a +42% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita è trainata dall’incremento delle vendite periodo su periodo del 27,7%, grazie all’allentamento delle restrizioni per il contenimento della pandemia in tutti i nostri mercati”.
‘Sorpresa‘ e ‘prezzi bassi‘ distinguono Action da molti altri discount non-food presenti sul mercato: due terzi dell’assortimento cambia costantemente con oltre 150 nuovi prodotti introdotti ogni settimana. La gamma di prodotti, con articoli di oltre 350 brand conosciuti e più di 70 marchi privati, è composta da 14 categorie: decorazioni, bricolage, giocattoli e intrattenimento, cartoleria e hobby, multimedia, articoli per la casa, giardino e outdoor, lavanderia e pulizia, animali domestici, sport, abbigliamento e biancheria.
Con una superficie di 800 metri quadrati, il punto vendita di Brescia sarà aperto tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 08:30 alle 20:30 e la domenica dalle 09:00 alle 20:00. Il negozio è gestito da un team di 20 dipendenti – dagli addetti al negozio al direttore e all’assistente – per un totale di circa 280 dipendenti in Italia.
Action assume nuovi dipendenti
Per sostenere la sua crescita in Italia, Action intende proseguire la campagna assunzioni per raggiungere una quota di 500 dipendenti entro la fine del 2022. In Europa Action ha 68.000 dipendenti, di cui 5.786 assunti nel 2021.
“Siamo orgogliosi del nostro team italiano. Le loro professionalità e dedizione ci hanno permesso di aprire il nostro decimo negozio in un solo anno – spiega Davide Patruno, responsabile delle risorse umane di Action Italia-. Come datore di lavoro, Action è estremamente attento al benessere dei suoi dipendenti. Offriamo condizioni di lavoro flessibili e un ambiente sano. È un modo per l’azienda di assumere i migliori dipendenti e aiutarli a crescere. Non vediamo l’ora di accogliere nuovi colleghi di talento nel nostro team”.
Progressi sostenibili ogni giorno
L’approvvigionamento e la produzione sostenibili sono essenziali per il futuro e la crescita responsabile di Action. Action sta agendo sul cambiamento climatico al fine di ridurre, entro il 2030, il totale di emissioni di CO2 delle proprie attività del 50%, rispetto a quanto accadeva nel 2020. Entro il 2024, nessuno dei negozi Action utilizzerà gas.
“Action può essere un attore importante in questo contesto rendendo i prodotti più sostenibili accessibili a tutti. Abbiamo le dimensioni e la posizione per fornire ai nostri clienti prodotti sostenibili e di buona qualità al prezzo più basso. Come rivenditore leader nel settore dei discount, consideriamo una nostra responsabilità lavorare costantemente per migliorare i nostri prodotti, la nostra supply chain e per ridurre le emissioni di CO2. Sempre nel 2021, abbiamo concretizzato ulteriormente i nostri piani sulla circolarità dei prodotti al fine di ridurre le emissioni di carbonio di quelli a più alto volume e aumentarne la circolarità. Nel 2022, questi piani saranno pronti per l’intera gamma” ha spiegato Philippe Levisse.
Dal 2021, il 70% dei prodotti in legno e l’86% di quelli in cotone di Action provengono da fonti maggiormente sostenibili. Un processo che si è sviluppato più velocemente di quanto pianificato tanto che Action prevede di raggiungere l’obiettivo del 100% di materie prime da fonti sostenibili entro il 2024.
Facci sapere cosa ne pensi