• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Action di Vanzaghello (MI). La visita



action a vanzaghello

Diyandgarden in visita all’Action nei pressi di Milano. La nuova insegna olandese entrata in Italia nel secondo trimestre del 2021, presenta diversi punti d’interesse per il nostro settore. In particolare la scelta di un merceologico che, pur con le sue caratteristiche peculiari, è molto vicino a quello di un centro brico.

Il negozio di Vanzaghello è posizionato in via Dei Carpini, in zona Malpensa e in ‘un’area a forte vocazione commerciale. Si trova nel Parco Shopping Center e al di là della presenza del centro commerciale Bennet, ubicato proprio di fronte, e di un MD, per quanto riguarda il non food a pochi metri si trovano Brico Ok, Tedi, KiK, Tigotà e l’immancabile Haumai.

Le merceologie ci sono tutte; il brico, il garden, la pulizia, l’illuminazione, la decorazione e l’hobby, cura auto e bici, nonchè il casalingo e il tessile casa. Il punto vendita è molto leggibile, con scaffalature basse e una segnaletica essenziale: attrezzi, vernice, strofinacci, pulizia della casa, stagionale (ovvero giardinaggio, arredo e outdoor in generale), ecc. Il negozio è molto gradevole, ben presidiato dal personale.

La presenza di marchi conosciuti e consolidati sul mercato italiano è molto contenuta e considerando che l’assortimento è sostanzialmente uguale per tutti i negozi Action sparsi in Europa, molti i marchi stranieri e quelli a marchio privato, per i quali l’insegna conta di incrementarne il numero, così come dichiarato nell’intervista che abbiamo realizzato con Monique GroeneveldGeneral Manager Start-Up Countries, responsabile delle operazioni di Action in Italia.

L’approccio Discount, dichiaratissimo ancor prima di entrare nel punto vendita, lo rende un negozio piacevole che mantiene la promessa di un’esperienza d’acquisto divertente e gratificante, con prezzi così convenienti che si può ben armonizzare l’acquisto utilitaristico con quello d’impulso. In questo senso molto funzionali sono i reparti dedicati ai giocattoli, agli articoli per le feste e in particolare quelli dedicati a “Caramelle” e “Biscotti” con un ampio assortimento di generi di conforto (cioccolato, caramelle, ecc…), posizionati per chiudere la visita in dolcezza.

In attesa della prossima apertura ad Asti, prevista per il 25 luglio, sarà interessante vedere che tipo di impatto potrebbe avere (e se ce mai l’avrà ) su un centro brico ubicato nei pressi, come ad esempio in questo caso, sia in termini di assortimento sia per quanto riguarda i prezzi del livello entry level. Del resto il format è snello, le dimensioni ne consentono l’ingresso nei centri cittadini e soprattutto hanno un ritmo di aperture davvero molto veloce.

L’ingresso, la zona casse e quella promozionale

I reparti dedicati manutenzione bici e auto, attrezzi e vernici

I reparti dedicati a Illuminazione, decorazione, hobby

I reparti dedicati a stagionale (garden e outdoor), Pet

I reparti dedicati alla pulizia, casalinghi, cucina, sistemazione e bagno

I reparti dedicati al tessile casa, letto e bagno

Gli altri reparti



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy