icona categoria

Action, nel 2022 aumento delle vendite del 30%

Descrizione dell'immagine
Action 2022

La catena di discount non food internazionale Action ha chiuso il 2022 con risultati estremamente positivi. L’azienda è cresciuta in tutti i paesi in cui opera registrando un numero record di 280 nuove aperture.

Nel 2022 la crescita della rete dei negozi di Action in Europa ha determinato un incremento delle vendite nette del 30%, pari a 8,9 miliardi di euro per un EBITDA operativo in crescita a 1,2 miliardi di euro.

Con 280 nuovi negozi l’insegna ha realizzato un numero record di aperture nel 2022, anno che ha visto anche l’ingresso in Spagna, il suo decimo mercato europeo. Nel corso dell’anno il numero dei negozi è cresciuto fino a superare le 2.000 unità: a fine 2022 il totale ha raggiunto quota 2.263. A inizio marzo 2023, Action ha aperto il suo primo punto vendita in Slovacchia, l’undicesimo paese del network.

Il CEO di Action Hajir Hajji ha commentato: “Vediamo che la richiesta di prezzi bassi è aumentata ovunque.  La nostra formula, con un assortimento di 6.000 articoli in 14 categorie e una grande varietà al prezzo più basso, è popolare in tutti i paesi in cui operiamo. I nostri clienti visitano i negozi Action sia per i prodotti di uso quotidiano (dalla pulizia della casa agli articoli per la cura della persona) che per l’abbigliamento o per il fai-da-te. L’anno scorso sono stati particolarmente apprezzati i prodotti legati al caro energia (come plaid e coperte elettriche o candele). Allo stesso tempo, tutte le nostre categorie di prodotti sono in crescita”

Focus su prodotto e sostenibilità

Action punta sulla qualità dei prodotti e su scelte sempre più sostenibili con il suo Action Sustainability Programme. Il CEO Hajir Hajji ha dichiarato: “Siamo convinti che sia possibile offrire prodotti al prezzo più basso e sostenibili. Non ci siamo ancora arrivati ma stiamo facendo importanti passi avanti. Per esempio, nel 2022 abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 (scope 1 e 2) del 40%. Man mano che progrediamo, affiniamo i nostri obiettivi: la data entro cui il 100% del nostro cotone e del nostro legno dovrà provenire da fonti sostenibili è stata anticipata a fine 2023 per il primo e a fine 2024 per il secondo”.

Per quanto riguarda la sostenibilità dei prodotti, Action ha stabilito programmi di circolarità per tutte le sue categorie per migliorare ulteriormente la composizione, l’uso e la durata degli articoli. I prodotti vengono regolarmente premiati. La formula delle pastiglie per lavastoviglie della private label SuperFinn, per esempio, è stata migliorata e ha ottenuto il riconoscimento di “Miglior prodotto dell’anno 2022-2023” in Belgio.

Inoltre, Action ha compiuto progressi nel campo della sostenibilità. Più di 1.900 negozi non usano il gas e il 95% è dotato di illuminazione LED a risparmio energetico. Entro il 2024 il gas verrà gradualmente eliminato da tutti gli altri negozi del network. Nello scorso anno è stato risparmiato in media il 10% di energia per metro quadrato.

Sono più di 80.000 le persone di 136 nazionalità che lavorano in Action in Europa e nello scorso anno l’insegna ha creato 8.211 nuovi posti di lavoro, ha formato 61.343 persone e promosso 2.667 impiegati.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.