e-Commerce, in Primavera vince il giardinaggio
Pubblicato il
Cosa si acquista in Primavera? E, sopratutto cosa si acquista on line? Una domanda cui Idealo, comparatore prezzi a livello europeo, ha deciso di dare una risposta rilevando, sulla propria piattaforma internazionale, gli acquisti del periodo, grazie alla numerosa mole di dati offerti dalla propria piattaforma internazionale dell’anno e per qualsiasi tipologia di prodotto.
Per realizzare questo studio, idealo ha preso in esame le ricerche medie effettuate dai propri utenti sul proprio portale internazionale, presente in Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Austria, da aprile a giugno 2018 (nel Q2), confrontando poi questa stagione con il resto dell’anno. I dati demografici sono stati ottenuti tramite Google Analytics e sono relativi al portale italiano di idealo.
Quali sono i prodotti più cercati del nostro settore?
Tralasciando tutti gli altri segmenti merceologici, sicuramente i prodotti per il giardino vincono in larga misura. Basti pensare che le vendite di diserbanti per il giardino aumentano – nel periodo analizzato – del 327,3% (secondi solo alle Converse Chuck Taylor All Star +342,6%), seguono dondoli e cuscini da esterno (rispettivamente +305,6% e +273,9%), i tosaerba (+262,1%), i grill (+248,1%), le piastrelle per terrazze (+234,5%) e i giochi da spiaggia (+231,2%).
Tra i prodotti più utilizzati nelle stagioni di primavera ed estate vi è sicuramente il barbecue, emblema di cene all’aria aperta e di voglia di stare in compagnia: questo, nella primavera 2018, è stato cercato il +145,5% delle volte rispetto al resto dell’anno con un vero e proprio picco registrato ad inizio Aprile. Gli uomini quelli decisamente i più interessati (+68,3% vs donne 31,7%), per la grande maggioranza delle ricerche (34,5%) tra i 35 e i 44 anni.
Il tagliaerba è un altro prodotto che, proprio in questa stagione, viene solitamente tirato fuori dal garage. Questo, nella primavera 2018, è stato cercato il +262,1% delle volte rispetto al resto dell’anno, attirando l’interesse in particolar modo degli uomini (74,1% vs 25,9%) anche in questo caso tra i 35 e i 44 anni (25,4%).
Più tempo all’aria aperta, più ricerche da mobile in Italia
Secondo i dati rilevati da idealo, proprio in questa stagione si evidenzia un maggior numero di ricerche da mobile in Italia che, quasi sempre, superano di gran lunga quelle desktop. Nel dettaglio, per i barbecue si parla di un 53,5% da mobile contro il 36,1% del desktop, mentre per i tagliaerba si tratta di un 48,7% vs 41,8%. Anche in questa stagione, la sera tra le ore 22 e le 23 è l’orario di navigazione preferito dagli italiani. Come giorni domenica, lunedì e martedì.
Tuttavia se l’analisi si sposta nel verificare quando è più conveniente effettuare l’acquisto del prodotto desiderato, ecco che i risultati mostrano periodicità differenti. Ad esempio, nel caso dei barbecue il risparmio massimo medio è del 36,2% se l’acquisto viene effettuato nel mese di dicembre, mentre a settembre è stato invece rilevato il prezzo più alto. Per quanto riguarda i tagliaerba, il risparmio è del 23,3% acquistando l’attrezzo ad aprile, mese nel quale viene evidenziato il prezzo medio più basso. Per le vernici il risparmio può arrivare addirittura a superare il 65% se acquistate a settembre, mentre il prezzo più alto si raggiunge a marzo.
Il risparmio massimo medio nell’arco di un anno è stato calcolato per le dieci categorie “primaverili” con il maggior numero di intenzioni di acquisto sul portale internazionale di idealo tra aprile a giugno 2018. In particolare, il prezzo medio del mese più vantaggioso è stato messo a confronto con quello del mese più caro.
Facci sapere cosa ne pensi