icona categoria

Casa e Gardino, in aumento i pagamenti a rate

Descrizione dell'immagine

Giardinaggio e Home Improvement tra le categorie più scelte dagli utenti Buy Now Pay Later: tra i prodotti più richiesti tagliaerba, kit fotovoltaici e utensili per saldatura.

Italiani sempre più attenti alla cura del giardino. Secondo gli ultimi dati dall’Osservatorio The World after Lockdown di Nomisma sono infatti 19 milioni, il 39% della popolazione, gli italiani dal “pollice verde”. Il giardinaggio si conferma uno dei passatempi preferiti dagli italiani e coinvolge due tipi di appassionati: i “green expert”, ovvero gli agricoltori che si occupano di vasti spazi verdi come terreni, orti e frutteti, e i “green enthusiast”, coloro che invece si dedicano alla cura di piante e fiori all’interno delle loro case o sui loro balconi.*

Una crescita che si riflette anche nei dati Alma (www.almapay.com), il servizio di pagamenti rateali focalizzato su prodotti e servizi di fascia medio-alta. L’Osservatorio Buy Now Pay Later di Alma, infatti, riporta come la categoria Home & Garden sia una delle più popolari tra chi sceglie i pagamenti rateali: prodotti per il giardino come tagliaerba, barbecue e macchinari per la cura degli spazi esterni sono infatti tra i prodotti più acquistati con le soluzioni rateali, insieme a quelli per per il fai-da-te come trapani, saldatrici e avvitatori.

Il crescente trend che si sta manifestando evidenzia come i centri di giardinaggio e i rivenditori del settore siano sempre più sensibili ad adattarsi all’evoluzione del digitale. Se da un lato, per rimanere competitivi, i tradizionali negozi di giardinaggio hanno dovuto affrontare cambiamenti organizzativi e strutturali – già anticipati da alcune realtà online – dall’altro hanno sfruttando le nuove tecnologie per espandere i loro servizi e sviluppare scenari ambiziosi per il futuro.

“Abbiamo notato che la scelta di privilegiare qualità e innovazione nella selezione dei prodotti da giardinaggio può essere spesso influenzata dall’onerosità del prezzo. Il modello di pagamento rateale diventa un fattore di supporto all’acquisto di prodotti che richiedono elevati standard qualitativi e specifiche garanzie di sicurezza che non possono essere trascurate”, sottolinea Riccardo Schiavotto, General Manager di Alma per l’Italia.

*Fonte: Osservatorio The World after Lockdown di Nomisma

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.