Attenzione ai negozi fake (on line)
Pubblicato il
Il commercio online è in piena espansione. Conveniente, facile e veloce, ma attenzione ai falsi negozi. Da Stihl un vademecum per riconoscerli.
Il numero di falsi negozi online è in crescita. Questi negozi sono spesso un’imitazione del negozio originale e riproducono/copiano principalmente il design aziendale, in particolare il logo della marca e la sua combinazione cromatica. Ecco perché spesso è difficile distinguere un negozio fake da uno originale e bastano pochi click per cadere nella trappola.
Da Stihi un vademecum con modi e strumenti per aiutare a riconoscere questi negozi nel futuro.
Quali tipi di falsi negozi online esistono? Fondamentalmente, possiamo distinguere tre tipologie:
1) negozi falsi che non consegnano merci o consegnano merci false (senza valore) dopo aver trasmesso il pagamento.
2) negozi falsi che vendono merci contraffatte
3) negozi progettati per rubare dati.
Come posso riconoscere i negozi falsi online?
E’ importante controllare l’impressum – Se manca o viene fornito solo un indirizzo e-mail o un modulo di contatto, è spesso indicatore di un negozio falso.
Confrontare i prezzi – Verificare: i prezzi offerti sono realistici? Prezzi bassi o sconti elevati vengono utilizzati per attirare i clienti e convincerli ad un acquisto rapido.
Ricercare informazioni online: ricercare sul web esperienze relative al presunto negozio tramite i motori di ricerca. Altri utenti hanno già avuto esperienze di acquisto presso il negozio?
Utilizzare gli strumenti dedicati: ad esempio con Fakeshop Finder è possibile verificare l’autenticità di un negozio online utilizzando l’URL specifica: ScamAdviser.com
Esempio di falso negozio online:
In generale è importante verificare con i Dealer Locator e nel dubbio rivolgersi direttamente all’azienda mediante form di contatto.
Facci sapere cosa ne pensi