• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Logistica per la GDO, tra falsi miti e curiosità


Good news dalla logistica della GDO in Italia: è sempre più green ed efficiente. Uno studio rivela le eco-novità e sfata i (falsi) miti.

In un anno sono oltre 3,2 miliardi i colli di merce di largo consumo trasportati sui camion che ritirano i prodotti dalle aziende e li consegnano nei punti vendita della GDO. Questi prodotti riempiono 68 milioni di pallet in un anno e arrivano ogni giorno a destinazione per garantire che gli scaffali dei negozi siano sempre ben forniti.

La logistica, un servizio indispensabile che continua a migliorare. Rispetto a 10 anni fa è diventata più efficiente, ha ridotto di 160 milioni di euro i costi e diminuito di 97 mila tonnellate le emissioni di CO2 nell’ambiente ogni anno.

A rivelarlo è la “Mappatura dei flussi logistici nel settore del largo consumo in Italia” di GS1 Italy, condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Università Cattaneo LIUC, che ha analizzato l’evoluzione della catena logistica in Italia dal 2009 a oggi.

Uno studio di GS1 Italy che confuta tanti falsi miti che circolano sulla logistica e dimostrano come il comparto abbia saputo migliorare sui fronti del servizio, del costo e dell’impatto ambientale.

3 (falsi) miti da rottamare

  1. I camion viaggiano mezzi vuoti.
  2. Per le aziende la logistica è solo un costo.
  3. La logistica è “vecchia” e non riesce a stare al passo coi tempi.

3 curiosità (vere) da scoprire

  1. La logistica del largo consumo in Italia è sempre più sostenibile.
  2. La logistica del largo consumo in Italia funziona sempre meglio.
  3. Le consegne sono sempre più puntuali. E così si corre meno il rischio di non trovare i prodotti a scaffale quando si va a fare la spesa.
© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy