• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Orsolini sostiene il Premio AIDIA


Premio Aidia
Premio Aidia

Valorizzare la professionalità, la creatività, l’ingegno e le competenze delle donne che lavorano in ambiti scientifici e tecnici come quelli dell’architettura e dell’ingegneria è l’obiettivo con cui AIDIA, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, ha dato il via alla prima edizione del concorso “Idee per un mondo che cambia”.

Il Premio ha come obiettivo premiare laureate in Ingegneria e Architettura che abbiano realizzato azioni o progetti innovativi, coraggiosi e creativi in grado di migliorare la qualità della vita e arricchire positivamente il tessuto sociale o urbano nel quale ricadono.

In linea con le policy governative che puntano a ridurre il divario di genere e promuovere l’empowerment femminile, con le strategie europee per lo Sviluppo Sostenibile e con l’obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per la parità di genere, l’iniziativa lanciata da AIDIA vuole essere uno strumento per far emergere e divulgare il lavoro professionale femminile, puntando l’attenzione sul ruolo che le donne hanno raggiunto nei settori dell’architettura e dell’ingegneria.

Un’iniziativa per promuovere l’empowerment femminile e le pari opportunità guardando a un obiettivo più ampio: incrementare lo sviluppo economico del nostro Paese e costruire una società più equa e inclusiva. Tutti valori condivisi anche da Orsolini, che figura tra i partner del concorso.

“Abbiamo deciso di sostenere questo premio – afferma Anna Risplendente, responsabile marketing architetti dell’azienda – perché è un’ottima iniziativa per valorizzare l’architettura e l’ingegneria al femminile e supportare la parità di genere. Nel nostro campo sono molteplici i progetti e i lavori, anche di un certo rilievo, creati dalle donne nel settore dell’ingegneria e dell’architettura a cui molto spesso però non viene data il giusto risalto. Proprio per questo e in virtù della collaborazione che ci lega da qualche anno ad AIDIA abbiamo ritenuto importante dare il nostro contributo a questa iniziativa che tocca un tema da sempre a noi caro, che ci vede impegnati ogni giorno nel sostenere le professionalità femminili anche all’interno della nostra squadra, come dimostra il recente ingresso della nuova generazione Orsolini che vede ben tre figure femminili su un totale di cinque alla guida del futuro dell’azienda».

Facendosi portavoce dei valori che dal 1957 animano l’associazione, il concorso vuole attribuire il giusto riconoscimento «alle donne e mira a ridurre il divario di genere e promuovere l’empowerment femminile, premiando progetti che puntano al miglioramento della qualità della vita in un mondoche la pandemia ha profondamente cambiato sia nelle abitudini di vita sia nell’approccio al lavoro» sottolinea l’arch. Maria Acrivoulis, presidente di AIDIA.

Il Premio

I criteri che guideranno la giuria nell’assegnazione dei tre premi del valore di 2000 euro ciascuno, attribuiti ad altrettanti azioni/progetti già realizzati e conclusi proposti da laureate in Ingegneria e Architettura, sono infatti il miglioramento della qualità della vita; l’innovazione nella realizzazione dell’idea; l’originalità nella scelta delle soluzioni; le ricadute positive nella società e nella vita professionale.

La partecipazione al concorso, patrocinato da Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, Inarcassa e FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), è gratuita ed è consentita sia in forma singola sia in gruppo purché la capogruppo sia una donna.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 31 agosto 2022. Tutte le informazioni sul bando si trovano sul sito.

Una conferma che viene anche dalla presidente di AIDIA Acrivoulis: “In Orsolini abbiamo trovato un partner davvero attento e interessato a sostenere il mondo delle professioniste, appoggiando la nostra realtà in più occasioni e coinvolgendoci in diversi eventi formativi organizzati negli ultimi anni”.

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy