icona categoria

Il Made in Italy protagonista dell’Autunno di AICG

Descrizione dell'immagine

Un mese di iniziative nei garden center di tutta Italia per muovere le eccellenze verdi Made in Italy e l’autunno come “nuova primavera”: torna, dal 21 settembre al 20 ottobre, il “Garden festival d’autunno”, l’iniziativa promossa da AICG, alla sua quarta edizione.

Una delle novità proposte dall’Associazione Italiana Centri Giardinaggio per il 2019 è l’ampio spazio che sarà dedicato alle produzioni di piante italiane. «Questa nuova iniziativa – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di sensibilizzare a un acquisto più consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico».

In quest’ottica verrà organizzato un vero e proprio viaggio attraverso le eccellenze verdi del nostro paese: a partire da ottobre, ogni mese verrà promosso un gruppo di piante, seguendo i colori della bandiera italiana. Si comincerà all’interno del Garden Festival d’Autunno con i riflettori puntati su aromatiche e acidofile.

Il Garden Festival è nato con l’intento di valorizzare la stagione autunnale approfittando di un trend climatico che offre ancora temperature gradevoli e giornate che invogliano a vivere ancora il giardino e il balcone, anche se l’estate è passata, e che può quindi tradursi nell’offerta, da parte dei garden center, di attrezzature, strumenti, piante, ma anche competenze, consulenze, idee e consigli per le attività nel verde.

«L’Autunno – dicono dall’associazione –è la stagione del fare, una stagione di attività e fermento che AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio, vuole celebrare con il Garden Festival d’Autunno, un grande evento nazionale ricco di iniziative per grandi e bambini che si terrà dal 21 settembre al 20 ottobre in tutta Italia nei Centri di Giardinaggio associati ad AICG».

I garden center confermano così il loro ruolo di «luoghi dove potersi confrontare con gli esperti del settore, partecipare a workshop e laboratori, imparare nuove tecniche colturali».

Molte saranno quindi le iniziative, anche di carattere formativo, e gli eventi in programma nei tantissimi Centri di Giardinaggio che aderiscono al Garden Festival d’Autunno, un centinaio circa. Nei garden si troveranno inoltre allestimenti da cui trarre spunti, corsi e attività per ogni fascia di età.

«All’interno di ogni singolo garden – proseguono gli organizzatori – si troveranno aiuole dimostrative e didattiche allestite con piante da giardino tipiche dell’autunno e di grande fascino in questa stagione, composizioni uniche e creative dalle quali trarre nuove idee e ispirazioni da riproporre nel proprio giardino o balcone. Sarà inoltre l’occasione giusta per ricevere indicazioni dagli esperti presenti nei garden center sulle tecniche colturali migliori per le piante proposte. A corredo di tutto ciò, una brochure informativa realizzata con i soci sostenitori di AICG dove riscoprire i grandi classici autunnali reinterpretati».

Il fiore protagonista anche per la quarta edizione sarà il ciclamino rosa, semplice da coltivare per tutti grazie alla sua resistenza al freddo. Inoltre, AICG ha scelto anche per quest’anno di sostenere la campagna “Nastro Rosa AIRC”, devolvendo 1 euro per ogni ciclamino alla Fondazione AIRC per la ricerca sul tumore al seno.

L’elenco aggiornato dei garden center di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa sarà aggiornato sul sito di AICG.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.