G.F. torna a ribadire il proprio impegno verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente con il progetto For Ocean.
Si tratta di un progetto che segue la proposta della gamma Reco, con prodotti per il giardino realizzati con più del 70% di plastica riciclata proveniente dal post-consumo e dai rifiuti industriali delle aziende.
La collezione GF For Ocean comprende una selezione di prodotti GF realizzati con “ocean bound recycled plastic”, cioè rifiuti di plastica (soprattutto bottiglie) “a rischio di finire nell’oceano”. Si tenga conto che circa l’80% dei rifiuti di plastica che si trovano in mare provengono da fonti terrestri.
Per il progetto For Ocean, G.F. collabora con #Tide Ocean SA, azienda svizzera che raccoglie plastica al 100% ocean bound plastic, per poi trasformarla in materia prima con un processo di riciclo interamente meccanico, sviluppato in stretta collaborazione con L’Università Svizzera delle Scienze Applicate.
Per la raccolta dei rifiuti plastici Tide Ocean coordina gruppi di pescatori nel sud-est asiatico, affinché raccolgano rifiuti di plastica (soprattutto bottiglie) su isole, spiagge e lungo le coste.
La certificazione “ocean bound recycled plastic” suddivide questo tipo di rifiuto di plastica in tre categorie principali:
- rifiuto plastico non adeguatamente raccolto e collocato entro 50 km dalla costa;
- rifiuto plastico non adeguatamente raccolto e collocato entro 200 m dai fiumi o nei fiumi
- rifiuto plastico non adeguatamente raccolto e collocato entro 200 m dalle rive
La linea G.F. For Ocean, che sarà in distribuzione dalla Primavera 2025, comprende l’avvolgitubo AquaBag da 11,5/16,5 metri; il kit tubo auto estensibile AuqaPop e il sistema di irrigazione a goccia per piante in vaso AquaFlora Holiday.
Per i punti vendita G.F. ha predisposto appositi espositori e un merchandising dedicato che enfatizza valori e caratteristiche del progetto For Ocean.
Facci sapere cosa ne pensi