Il gruppo VELUX ha annunciato che il 90% dei suoi imballaggi per finestre da tetto è ormai privo di plastica.
Il nuovo packaging è riciclabile al 100% grazie a un monomateriale a base di carta realizzato con materiali certificati FSC (Forest Stewardship Council). Cambiando il suo imballaggio, il gruppo contribuisce a risparmiare 900 tonnellate di plastica all’anno e rende più facile per i suoi clienti riciclare i loro rifiuti di imballaggio.
Il gruppo VELUX ha scelto di intraprendere un’azione massiccia eliminando i componenti in plastica di polistirene espanso (EPS) dai suoi imballaggi. Questo fa parte della sua strategia di sostenibilità per rendere il suo imballaggio monomateriale, senza plastica e riciclabile al 100% entro il 2030.
Questa misura ha un impatto diretto sull’ambiente, ma anche sul clima.
Contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio del packaging dei prodotti del Gruppo del 13%. Il gruppo VELUX prevede di ridurre l’impronta di carbonio dei prodotti del 50% entro il 2030.
Infine, l’operazione semplifica il riciclaggio per i clienti durante la separazione e la selezione dei rifiuti di imballaggio, rendendo i processi di smaltimento più efficienti e meno costosi.
Lanciata nel 2020, la strategia di sostenibilità del Gruppo fa parte di un percorso di trasformazione di 10 anni in cui il Gruppo VELUX sarà all’avanguardia nelle azioni per il clima e la natura, creerà prodotti sostenibili innovativi e condurrà un business responsabile.
Rispondi