• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Ikea e la collezione in plastica riciclata. In anteprima per l’Italia


Con l’obiettivo di diventare entro il 2030 un’azienda circolare fondata su energie pulite, rinnovabili e risorse rigenerabili, Ikea mette a punto e presenta il progetto MUSSELBLOMMA: 4 prodotti da plastica riciclata.

In particolare si tratta di plastica, in parte recuperata dai pescatori spagnoli nel Mar Mediterraneo, che recuperata ha dato vita alla collezione in poliestere, firmata della designer spagnola Inma Bermúdez, che si è ispirata ai colori e alle forme del mare. La collezione è disponibile, in anteprima in Italia, a partire da questo mese di febbraio.

L’inquinamento dei mari causato dalla plastica minaccia innumerevoli specie e habitat marini in tutto il mondo e IKEA intende contribuire alla risoluzione del problema in modo positivo e proattivo. La collezione MUSSELBLOMMA è uno dei modi in cui IKEA sta trasformando questo obiettivo in realtà.

Per ogni chilo di rifiuti plastici in PET che possono essere utilizzati per fabbricare il tessuto in poliestere, altri nove chili di materie plastiche diverse, gomma, metallo, vetro, vengono ripescati dal mare e successivamente differenziati e riciclati o smaltiti in modo responsabile. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con SEAQUAL, un’organizzazione che promuove e sostiene iniziative di pulizia di mari e oceani, coinvolgendo ONG, pescatori, ricercatori, scienziati, autorità e altri stakeholder

“IKEA vuole avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, agendo concretamente per innescare un vero cambiamento nella società – ha dichiarato Alessandro Aquilio Country Communication & Sustainability Manager di IKEA Italia -. Siamo orgogliosi che sia l’Italia il primo Paese, insieme alla Spagna, a presentare con MUSSELBLOMMA prodotti progettati secondo i principi dell’economia circolare e renderli disponibili alla maggioranza delle persone, promuovendo così uno stile di vita che rispetti i limiti del Pianeta”.

 

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy