• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Exel Industries acquisisce GF Garden


Exel Industries acquisisce GF Garden
Exel Industries acquisisce GF Garden

È del 28 gennaio 2022 la firma dell’accordo che decreta l’acquisizione da parte di Exel Industries, gruppo francese quotato al Euronext Borsa di Parigi, del 100% della società GF Garden dal gruppo familiare italiano Fispa srl. L’operazione dovrebbe essere finalizzata nel febbraio 2022.

“In un contesto imprenditoriale – spiega GF in un suo comunicato – caratterizzato da un consolidamento guidato da grandi gruppi e da una crescente concorrenza proveniente dall’Asia, la vendita di GF Srl a un leader di mercato riconosciuto come Exel Industries è la scelta giusta per garantire che le sinergie generate forniscano una opportunità di crescita duratura, supportata da una gamma di prodotti ampliata e dall’alto livello di servizio che GF offre da sempre ai propri clienti”.

GF Garden, lo ricordiamo, dal 1966, è una delle industrie italiane di riferimento nel mercato del giardinaggio, in particolare nei comparti dell’irrigazione, della manutenzione del giardino e della vita all’aperto. GF ha anche sviluppato il marchio RECO per prodotti realizzati con plastica riciclata. 

Situata a Correggio, in Emilia Romagna, GF, attiva in più di 50 Paesi, ha realizzato nel 2021 un fatturato di 34 milioni di euro e impiega 170 persone. 

Exel Indistries, al pari di Fispa, è un gruppo familiare che impiega circa 3.546 dipendenti a tempo indeterminato distribuiti in 27 paesi e cinque continenti. Il Gruppo ha registrato nell’esercizio 2020-2021 un fatturato di 877 milioni di euro di cui 132 milioni di euro realizzati nel business Garden con i marchi Hozelock, Berthoud e Tricoflex.

“Questa nuova acquisizione – commenta Exel Industries in un comunicato -, combinata con una forte crescita organica nel business Garden (+9,4% nel 2020-2021), consente a Exel Industries di aumentare la propria presenza in un mercato dinamico in cui Hozelock e GF Garden hanno significative sinergie di distribuzione”.

“Con quote di mercato significative – continua il comunicato di Exel – nel Regno Unito, in Francia e nel Nord Europa, Hozelock beneficerà della forte presenza di GF Garden in Italia, Francia, Sud Europa e Germania. Pertanto, questa acquisizione rafforza ulteriormente la posizione del Gruppo nell’Europa meridionale per le sue attività di giardinaggio”.

Non ci sono dubbi sul fatto che la complementarietà dei mercati geografici, unita alle evidenti sinergie di prodotto, consentirà a Exel Industries di acquisire un ruolo sempre più da protagonista nel mercato delle attrezzature da giardino con la combinazione di potenti marchi complementari. 

Da non dimenticare poi è l’importante sviluppo produttivo di GF nel mercato delle Private Label, proponendosi sempre di più, grazie ad un’eccellente efficienza industriale come una vera alternativa europea ai prodotti fabbricati in Asia.

“L’associazione di GF con un gruppo come Exel Industries – conclude il comunicato di GF – è la soluzione migliore per garantire una crescita continuativa a vantaggio dell’azienda e dei suoi collaboratori. Fispa e il suo management forniranno tutto il supporto necessario a Exel Industries e GF per garantire una transizione senza difficoltà verso un futuro di successo per l’azienda.”



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy