AOSOM, terzo polo logistico ad Alessandria
Pubblicato il
Una superficie di 37.000 mq, un investimento di oltre 30 milioni di euro, 40 posti di lavoro per il terzo polo di logistica avanzata di Aosom in Italia, dopo Belgioioso (50.000mq) e Spinetta (25.000mq).
Il nuovo magazzino sorgerà in provincia di Alessandria, i lavori sono affidati a MC Prefabbricati di Cardano al Campo, gruppo italiano specializzato in progetti integrati di ingegneria e costruzione, con l’audit dello studio di ingegneria IRC Studio.
“L’Italia registra anche nel 2022 tassi di crescita importanti per l’e-commerce, con + 8% per gli acquisti di prodotto e + 59% per quelli di servizi*, e per Aosom è un Paese strategico: in linea con questi dati, Aosom sta investendo nel servizio, nella formazione dei dipendenti, nell’infrastruttura online e nell’integrazione di tecnologie di logistica avanzata per sostenere i ritmi della domanda e per garantire alle persone la qualità e l’affidabilità in ogni acquisto. Abbiamo deciso, quindi, di realizzare un nuovo polo dedicato alla logistica così da consolidare la presenza sul territorio e la prossimità ai nostri clienti sia del settore consumer sia di quello business”, afferma Fabio Missoli, CEO e General Manager di Aosom in Italia.
L’hub di Belgioioso, in provincia di Pavia, è stato inaugurato nel dicembre 2021 per sostenere la crescita delle attività di Aosom nel nostro Paese; una crescita aumentata in modo importante durante la pandemia ma iniziata negli anni precedenti, quando Aosom ha incrementato la diversificazione dell’offerta in numerosi settori merceologici. In particolare, nei comparti casa, outdoor e giardinaggio, giocattoli e prodotti per l’infanzia, fitness e sport, accessori per animali.
“Il nuovo polo ci permetterà di mantenere sempre la nostra promessa di consegne rapide ed efficienti, ossia entro le 24 ore al Nord ed entro le 48 ore al Sud e nelle Isole, anche di prodotti di dimensioni elevate, per i singoli consumatori, per i professionisti e per le aziende che non disponendo di una logistica specializzata in eCommerce affidano a noi i servizi logistici e la vendita sulla nostra piattaforma di commercio elettronico anche attraverso il nostro marketplace. Gestiamo in media 100.000 consegne al mese e per noi è fondamentale che l’esperienza del cliente sia ottima”, prosegue Fabio Missoli.
Per i risultati raggiunti nel mercato, Aosom è stata inserita il mese scorso dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf) nell’indice “I campioni della crescita”, che include 800 aziende in base alla crescita media annua nel triennio 2018-2021. Aosom, infatti, ha registrato un aumento del fatturato anno su anno a partire dal 2018: dal 2018 al 2019 è stato del 19,6%, dal 2019 al 2020 del 110,9% e dal 2020 al 2021 del 112,1%.
È ancora in fase di studio se il nuovo magazzino in provincia di Alessandria sarà destinato a una logistica specializzata per tipologia di prodotto.
* Fonte dati: Osservatorio eCommer B2C – Politecnico di Milano e Netcomm.
Facci sapere cosa ne pensi