TEN Lab

Monitoraggio GDS Brico/Home Improvement Giugno 2025

header-quad-rgb

Un primo semestre all’insegna della stabilità per la rete della distribuzione Brico/Garden. Questo, in estrema sintesi, il risultato del Report GDS della prima parte dell’anno. Con molti approfondimenti.

A distanza di sei mesi dal precedente aggiornamento, il nuovo Report GDS di giugno 2025, pubblicato da www.diyandgarden.com, conferma la fotografia di una grande distribuzione del bricolage che, pur mantenendo una fisionomia sostanzialmente stabile, si trova stretta tra esigenze di ristrutturazione interna e nuove pressioni competitive esterne.

Report GDS Monitoraggio

Giugno 2025

Download File

Il confronto tra il monitoraggio al 31 dicembre 2024 e quello aggiornato al 30 giugno 2025 mette in luce alcune microvariazioni numeriche che, lette in profondità, suggeriscono dinamiche più complesse e significative, influenzate da molte variabili.

Indubbiamente quella dell’ormai strutturale “prossimità” che non ha nulla di nuovo ma è ormai data per assodata da un buon numero di insegne o, ancora, il rinnovato slancio verso la formula del franchising, messa in campo anche da chi, in Italia, non aveva mai spinto in quella direzione – vedi OBI Italia – e che ha assunto un interesse che travalica il nostro Paese ma si riscontra anche in altri Paesi Europei.

A questo aggiungiamo anche il progressivo sviluppo – e decisamente dinamico – di insegne discount non food, di cui Action, è indiscussa protagonista che con la loro offerta di prodotti per la casa stanno in qualche modo influenzando anche le scelte assortimentali dei centri bricolage.

Il primo semestre 2025 chiude quindi in equilibrio, ma con molte tensioni sotterranee. Se i numeri non raccontano una rivoluzione, l’analisi qualitativa mostra un settore che si interroga, si ristruttura e cerca nuove vie per restare competitivo. Le insegne più strutturate rafforzano le proprie posizioni grazie a investimenti mirati e strategie di servizio. Le altre sono chiamate a un cambio di passo, che potrebbe delineare il volto della GDS del prossimo decennio.

Nell’augurarvi un buona lettura, segnaliamo che anche in questo primo Report 2025, come nelle prime edizioni dell’anno, potete leggere una prima analisi dei bilanci delle insegne oltre alla pubblicazione aggiornata, delle mappe di geolocalizzazione della rete dei centri GDS.

Data la mole di dati e della pubblicazione, abbiamo preferito scorporare i dati relativi ai Garden Centre che saranno oggetto di uno Speciale dedicato.

Report GDS Monitoraggio

Giugno 2025

Download File

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy