• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Una nuova realtà indaga la Casa e l’Abitare (e non solo)


L’abbiamo conosciuto come direttore Business Intelligence Leroy Merlin e ora, Gianni Bientinesi, esperto in marketing e ricerche di mercato, amplifica ulteriormente la sua attività, dando vita ad una nuova avventura professionale.

Insieme a Gianpaolo Perego, con la sua Aethia srl, una delle più importanti realtà italiane specializzate nel settore del calcolo ad alte prestazioni applicato alla ricerca, ha fondato Business Intelligence Group srl, società di consulenza innovativa specializzata in studi e ricerche di mercato nei settori del Retail, l’Abitare ( e possiamo dire che è la prima società di ricerca che offre un approfondimento globale sul nostro settore), la Sostenibilità, l’Innovazione e la Salute.

Business Intelligence Group srl è inserita all’interno dell’incubatore dell’Università del Piemonte Orientale, ha sviluppato una rete di professioni a livello internazionale di altissimo livello specializzati nei settori: Retail e Grande Distribuzione; Casa e Abitare; Sostenibilità e Mobilità; Tecnologia e Innovazione; Salute e benessere.

Un approccio metodologico nuovo, che abbiamo iniziato a scoprire con l’Osservatorio Casa e Feminility, l’ultima ricerca promossa da Habitante, la Content Marketing Agency specializzata sul mondo dell’Habitat e l’abitare e che,  propone un iter innnovativo dove si uniscono le interviste dirette alle persone, le analisi attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale delle conversazioni sui social, le rilevazioni del macrosistema di riferimento.

Fino solo cinque-sei anni fa la raccolta delle informazioni fondamentali per i decision maker si basava su un processo di raccolta di interviste dirette realizzate su un campione rappresentativo. Più recentemente invece sembra che le scelte di mercato debbano essere orientate solo in base alle analisi numeriche dell’Intelligenza Artificiale capace di monitorare le infinite voci che rimbalzano sui social network.

L’innovazione nella ricerca: in mix di sistemi

Per Gianni Bientinesi è possibile, invece, ottenere un quadro molto più realistico mixando entrambi i sistemi e inserendo nel quadro d’analisi anche un terzo elemento, ossia il bilancio eco sostenibile dell’Istat. La vera novità è stata far dialogare tutte queste fonti in modo coerente: i focus group, le interviste online, l’analisi web attraverso l’AI e i macro dati dell’Istat. In pratica si arriva a far coesistere un punto di vista personale, uno indiretto e un terzo di contesto per arrivare ad un panorama sintetico che Business Intelligence Group riconduce ad un indice di performance che va da 0 a 1000.

“La nostra idea – spiega Gianpaolo Perego – è di sviluppare con Business Intelligence Group srl un nuovo approccio sfruttando al meglio le nuove tecnologie. La nostra particolarità rispetto ad altre realtà è una grande vicinanza al mondo scientifico della ricerca e la nostra capacità nell’elaborare una grande quantità di dati. Vogliamo infatti capitalizzare l’esperienza ventennale fatta da Aethia nel settore del calcolo ad alte prestazioni, applicata negli ultimi anni anche ai big data”

“Lo sviluppo di questo metodo viene da lontano ed è in qualche modo anticipato dal mio libro – commenta Gianni Bientinesi autore nel 2018 del volume Le Persone Oltre i Numeri – A mio avviso Salute, Accessibilità, Ecosostenibilità e Innovazione sono i veri parametri di riferimento per ogni ricerca di mercato. Abbiamo fatto una prima analisi su questo gruppo di donne dimostrando che il modello funziona. Ed è stato interessante perché con le donne, come nel caso di Feminility, è stato possibile esaminare mercati ancora poco esplorati. Da un punto di vista scientifico la cosa interessante è stata l’ibridazione delle fonti che rappresenta il vero tratto distintivo del nostro approccio. Tutte le analisi sono per vendere di più o per vendere meglio, ma resta sempre importante capire il punto di vista delle persone”.

Ma non solo analisi di mercato per la nuova realtà di Bientinesi e Perego, ma anche servizi di consulenza manageriale, marketing strategico, eventi e corsi.

Perchè per Business Intelligence Group le aziende non possono più pensare ai clienti o ai consumatori come a dei semplici dati, numeri da analizzare, ma isolo come persone, esseri umani che oggi, più che mai, sono sollecitati e stimolati da moltissimi messaggi e interazioni che possono influenzare, accompagnare o addirittura modificare il loro modo di sentire o vivere un bene o un’esperienza.

Il sito di Business Intelligence Group