• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Trovaprezzi, giardino e barbecue appassionano gli italiani


La passione per il verde e per la cura delle piante in giardino degli italiani è in parte confermata dagli ultimi dati dell’Osservatorio elaborato da Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, che prende in esame le categorie dedicate al “Giardinaggio e Fai da Te”.

Analizzando le ricerche e le intenzioni di acquisto degli utenti durante il biennio 2017 -2018 si nota un aumento dell’interesse, specie per le macchine per giardinaggio, e in particolar modo nei mesi ad alta stagionalità, ossia da aprile ad agosto. Il trend positivo sembra proseguire anche nel primo trimestre del 2019 con un picco del +52% di ricerche a marzo rispetto all’anno precedente.

Tra i prodotti dedicati alla cura del verde i più cliccati sono i prodotti dedicati alla cura degli alberi, come le motoseghe: i prezzi oscillano tra i 75 e i 245, mentre, tra gli altri macchinari indispensabili per una cura del verde troviamo rasaerba, motozappe e forbici professionali per la potatura.

Degni di nota, da segnalare tra le ricerche, un +46% per arredamento da esterni e +3% per illuminazione per esterni: questi dati confermano il desiderio degli utenti di Trovaprezzi.it di rendere i giardini e gli spazi aperti delle loro case un ambiente sempre più da vivere.

In linea con la sostenibilità è anche il crescente interesse per l’energia solare: sempre più famiglie si avvicinano al fotovoltaico, oltre che per evitare inquinamento e sprechi, anche per risparmiare grazie ad un buon investimento iniziale per le installazioni dei sistemi ad energia solare. Anche su Trovaprezzi.it è stato rilevato un aumento di ricerche relative a impianti fotovoltaici e kit per le installazioni: nel mese di marzo 2019 c’è stato un incremento del 14% rispetto al 2018.

Altra evidenza è l’interesse recente per laghetti e stagni: questo incremento del 28% di marzo 2019 si aggiunge alle precedenti considerazione sul rendere accogliente e di “design” anche il giardino. La dimensione del laghetto più in voga tra gli italiani è 70x70x45 con una capienza di 220 litri al quale, i più esigenti, aggiungono un ruscello con cascata. Questo elemento potrebbe essere determinato dalla contaminazione sempre più diffusa con le culture orientali ricordando la struttura del giardino zen, in cui l’acqua è uno degli elementi imprescindibili. Nulla in un giardino zen ha una mera funzione estetica ma tutto ha un significato: la particolarità è che ognuno può vedere in essi un significato differente a seconda delle risposte che sta cercando. Nello specifico, giardini con l’acqua, sono considerati luoghi speciali con una spiritualità forte.

Nel mese di marzo 2019, infatti, si è rilevato un incremento delle ricerche del 28% rispetto allo scorso anno anche nella categoria riservata ai barbecue. I dati di Trovaprezzi.it relativi alle ricerche nel periodo febbraio – giugno 2018 nella categoria “Barbecue e Fornelli” hanno fatto emergere un ex equo tra i più attivi: Nord e Centro si classificano al primo posto con 38 ricerche ogni 10.000 abitanti, seguiti dal Sud con solo 16 ricerche ogni 10.000 abitanti.

Per l’acquisto di un barbecue, i modelli e i materiali sono i più vari. Partendo dall’alimentazione è possibile trovare modelli tradizionali a legna e a carbone ma anche a gas e addirittura elettrici. Anche le forme sono le più disparate: ovali, quadrati, rettangolari o tondi. Per quanto riguarda i prezzi, oscillano tra i 115 e i 900 euro.

 

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.