Leroy Merlin Open House al Fuorisalone 2023
Pubblicato il
Varcando l’ingresso di “Open House”, l’azienda invita a pensare e creare l’abitazione del futuro che si ri-adatta ai bisogni dei suoi abitanti e del pianeta.
Cambio di sede per Leroy Merlin, da zona stazione Centrale nel 2022 a Porta Venezia – nel nuovo Porta Venezia Design District , precisamente in via Sirtori, 26, per questa Milano Design Week 2023, fino al 23 aprile.
Leroy Merlin si trova presso presso Casa Nervesa, in un open space di circa 450 mq con annesso cortile con un percorso di installazioni, pensate e progettate dall’architetto Maria Anna Tumminello in collaborazione con Politecnico di Milano_Scuola del Design.
Uno spazio dove non manca un fitto programma di incontri, talk e tavoli di lavoro con stakeholder ed esperti dell’abitare; laboratori creativi a cura di influencer sul tema del design e del miglioramento della casa per la community del “fai da te” e molto altro.
Seguendo il tema del Fuorisalone di quest’anno, Laboratorio Futuro, che propone il design come strumento di dialogo collettivo e di costruzione di soluzioni alternative per immaginare il futuro, Leroy Merlin propone una riflessione approfondita sui nuovi modi dell’abitare, per capire insieme che tipi di ambienti si vorranno chiamare “casa”.
Il tema scelto infatti, è Open House. A new & open way of living: dopo la pandemia, la casa rinasce più inclusiva, sostenibile ed efficiente, nuovo motore di vita che si ri-adatta ai nuovi bisogni degli abitanti e del pianeta. È fondamentale impegnarsi perché la casa si apra all’esterno, agli altri e alla natura; perché si fondi sull’accoglienza e sull’efficientamento energetico; perché si apra a soluzioni ibride, dove la cucina è ufficio oltre che luogo conviviale, il salotto è un’altra camera da letto per gli ospiti di passaggio e il corridoio diventa anche una palestra. Per la casa del futuro, economia circolare e risparmio energetico, ma anche nuovi trend di design per migliorare anche il benessere e le emozioni.
Attraverso installazioni in collaborazione con il Politecnico di Milano e la sua Scuola di Design, con la presenza dei brand partner leader di mercato grazie a prodotti ed innovazione tecnologica a supporto dell’Efficientamento Energetico delle abitazioni (Daikin, Grohe, Mapei e Netatmo), e nuovi compagni di dibattito come la community di host Airbnb e l’associazione CONNECT Italia, Leroy Merlin si inserisce appieno nel “laboratorio futuro” e apre le porte a esperti dell’abitare, associazioni, comunità locali, aziende partner per stimolare nuove visioni, progettualità e soluzioni che consentano di vivere tutti meglio nella propria casa e nella comunità, con uno sguardo rivolto al futuro.
I 4 pilastri dell’Open House
Il concept dell’Open House al Fuorisalone si declina secondo 4 pilastri, le quattro colonne portanti del tema:
Offerta. Con l’intento di creare una casa davvero aperta, uno dei focus principali sarà su brand e prodotti del Made in Italy, rappresentativi di qualità, artigianato e materiali naturali. Leroy Merlin si impegna ancora di più nella creazione di una casa “a misura di pianeta”, accelerando nella proposta di soluzioni sempre più complete ed affidabili per il risparmio e l’efficientamento energetico, eco-design, materiali realizzati secondo processi di produzione sostenibili, luce e colori, per il nostro benessere e per un ambiente sempre più in armonia con la natura.
Evoluzione. Leroy Merlin si presenta con nuovi format commerciali: soluzioni diversificate che rispondono alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti, un modo per adattarsi ai bisogni dei clienti e al contempo per “aprire le porte” alle giovani generazioni, portando lavoro ai talenti che lo meritano. Ecco perché l’azienda ha avviato il progetto Garden, uno store interamente dedicato al giardino, a Elmas (Cagliari), nel cuore della Sardegna.
Sostenibilità. Una base da cui ormai non si può più prescindere, per il futuro del nostro pianeta inteso come una più espansa open house. La settimana sarà animata da incontri e talk con l’obiettivo di presentare progetti concreti volti a promuovere un’economia inclusiva e a ri-generare non solo materiali, ma anche persone e competenze. In collaborazione con la B-corp (RI)GENERIAMO, saranno presentati strumenti di integrazione e partecipazione (come la nuova collezione di cuscini con la Fondazione Cervelli Ribelli e la rete di sartorie sociali di GenerAtelier) e format di inclusione e valorizzazione dell’unicità (le interviste della FormidAbili Social TV, la prima social TV italiana condotta da ragazzi con sindrome di Asperger); si progetterà alla ricerca di soluzioni concrete, grazie ai tavoli di lavoro “OPEN” in collaborazione con l’Associazione CONNECT Italia, quattro “laboratori” tematici per esportare best practice e creare connessioni, sinergie e punti di contatto sui temi della sostenibilità e della rigenerazione; ci si confronterà con i talk dedicati al “vivere open house”, guidati da Gianluca Nicoletti con ospiti speciali.
Tendenze casa. Analizzando il mercato, Leroy Merlin propone approfondimenti specifici sui trend della casa più attuali con il coinvolgimento di esperti, professionisti e appassionati, portando così avanti il dibattito su tematiche legate al cambiamento dei modi dell’abitare, alla ricerca di un maggior benessere in casa e di nuovi modi di abitare condivisi. Professionisti del settore offriranno una ricca serie di talk e laboratori creativi ispirati ai trend e anche i bambini giocheranno a fare i designer, attraverso le forme molteplici del legno e i colori vivaci dei cavi elettrici.
Infine, ci sarà il prezioso supporto della Community Leader Volontari per Airbnb di Host di Milano, che condividerà i risultati di un sondaggio svoltosi tra marzo e aprile sulla condivisione della casa con chi viaggia e sull’esperienza del cittadino temporaneo.
CLICCA QUI per il programma completo delle attività
L’Open House di Leroy Merlin:
- Casa Nervesa(via Sirtori 26, Milano)
- martedì 18 a domenica 23 aprile 2023
- dalle ore 9:30 alle ore 19:00.
Facci sapere cosa ne pensi