• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Nasce Design Lab con prodotti Leroy Merlin


Leroy Merlin lancia il nuovo progetto Design Lab, con l’obiettivo di promuovere i talenti, unendo la cultura del design e del fai-da-te. Una piattaforma che nasce dalla collaborazione con Slow/d, la community che vede designer e artigiani collaborare per costruire insieme una nuova cultura del fare e del produrre.

Slow/d e Leroy Merlin hanno valutato i progetti dei numerosi designer coinvolti, selezionando quelli che maggiormente rispondevano alle caratteristiche di facilità, modulabilità e personalizzazione. I quattro designer scelti sono stati impegnati nell’ideazione e progettazione di 5 oggetti, facilmente realizzabili da tutti e creati per la prima volta in negozio con materiali e attrezzi presenti nel punto vendita.

Da novembre 2016 a marzo 2017, durante un ciclo di incontri che si terranno presso Open a Milano, i designer spiegheranno il concept degli oggetti e le motivazioni che hanno portato alla loro ideazione.

I prodotti presentati sono stati co-costruiti durante un workshop di due giorni all’interno del negozio di Bologna, dopo un’attenta preparazione dei designer sulla progettazione per il fai-da-te. I clienti del punto vendita hanno collaborato e suggerito soluzioni pratiche per la produzione finale. “Gli oggetti sono nati anche fra gli scaffali del negozio – ha raccontato Stefano Grisenti, capo progetto Vision di Leroy Merlin Italia – dove i designer hanno raccolto stimoli e idee per declinare al meglio la loro idea di design, affinando la creazione e rendendola facile da realizzare e da personalizzare”.

“Il design è sempre più un’esperienza concreta, il cui valore si manifesta attraverso persone e relazioni, oltre le logiche tradizionali della produzione – ha aggiunto Andrea Cattabriga, presidente o co-fondatore di Slow/d“.

I 5 progetti sono già disponibili nella sezione dedicata leroymerlin.it/design-lab, dove gli amanti del design e del fai-da-te potranno trovare tutte le informazioni per realizzare questi prodotti,  grazie ai video e alle guide step-by-step che accompagnano nelle singole fasi di progettazione.

Tutti i prodotti sono stati realizzati con materiali semplici come lampadine, pannelli e assi di legno, elementi di fissaggio e attrezzi di facile utilizzo per il montaggio.

Calendario di incontri Design Lab @Open, Milano

Sabato 5 novembre: LIS di Andrea Pascucci
Sabato 17 dicembre: LUMIERE di Eleonora Musca
Sabato 21 gennaio 2017 : COX di Matteo Canzio
Sabato 18 marzo 2017: GIARDINO PRIVATO di Eleonora Musca

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy