• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Le date di Zoomark 2021


La XIX edizione di ZOOMARK INTERNATIONAL, il Salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia – si terrà a Bologna dal 10 al 13 maggio 2021.

La manifestazione, organizzata da BolognaFiere con il patrocinio di Assalco, Associazione Nazionale per l’Alimentazione e la cura degli Animali da Compagnia e di Anmvi, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, avrà come parole chiave: innovazione, ispirazione e incontro.

Nella precedente edizione, a maggio 2019, la manifestazione ha registrato la presenza di 757 espositori, di cui 507 esteri (provenienti da 45 Paesi) e oltre 30.000 operatori (+23% rispetto alla precedente edizione), di cui 11.317 esteri (pari quasi al 40% del totale) provenienti da 104 Paesi.

Gli ultimi indicatori economici disponibili del comparto di riferimento evidenziano che, nel mercato degli alimenti e degli accessori per animali da compagnia, i prodotti dedicati all’alimentazione per cani e gatti (circa 15 milioni gli esemplari in Italia) hanno registrato, nel 2019, un fatturato di poco inferiore ai 2,1 miliardi di euro con un tasso di crescita del +1,5%, superiore a quello del largo consumo confezionato.

L’Italia, con 60,4 milioni di animali, è prima per “popolazione Pet” in Europa, un rapporto 1:1 rispetto agli abitanti, ed è seconda solo alla Polonia per percentuale di persone che hanno animali d’affezione in casa.

Ai fini commerciali l’Europa è da considerarsi, oggi, il più grande e interessante mercato mondiale del settore, un continente in cui tutti i principali Paesi registrano la presenza domestica di un cane, un gatto o altre specie, come pesci e uccelli, in percentuali che vanno dal 70% della Polonia, al 67% dell’Italia, a scendere fino al 49% della Svezia (Fonte: Rapporto Assalco-Zoomark ed Elaborazioni BolognaFiere).

Anteprima su ZOOMARK INTERNATIONAL 2021

Si riconferma lo svolgimento della manifestazione nelle giornate infrasettimanali, da lunedì 10 a giovedì 13 maggio 2021, più funzionali agli operatori professionali nazionali e internazionali che potranno visitare la manifestazione nei padiglioni 25, 26, 28, 29 e 30 a cui si aggiungerà il Centro Servizi che ospiterà i prodotti novità e altre iniziative.

Tornerà AquaProject. L’iniziativa (alla sua terza edizione) è cresciuta costantemente arricchendosi, a ogni appuntamento, con proposte di design e realizzazioni sempre più esclusive e interessanti rivolte a un settore che conta, nella sola Italia, 30 milioni di pesci da acquario (fra specie esotiche e autoctone) e che coinvolge una quota particolarmente qualificata dell’industria degli alimenti, delle tecnologie e degli accessori. 

Fra gli altri temi dominanti della manifestazione, sicuramente il packaging, e una una specifica area darà visibilità alle startup e alle iniziative in grado di apportare innovazione al settore. All’insegna del claim “Innovazione, nuove imprese e sostenibilità” ZOOMARK INTERNATIONAL metterà a disposizione spazi espositivi e occasioni di relazione, con presentazioni, dimostrazioni, incontri di networking e approfondimenti sulle tematiche a cui si ispirano le soluzioni più avanzate del settore.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy