Koelnmesse festeggia 100 anni e l’apertura di Confex
Pubblicato il
In occasione del suo 100° anniversario, Koelnmesse ha organizzato una grande cerimonia di apertura del nuovo centro eventi e congressi Confex.
Il nuovo edificio, tecnologicamente e ambientalmente all’avanguardia, è stato concepito per ospitare formati innovativi e, dopo quasi tre anni di costruzione e un programma di investimenti da un miliardo di euro, Koelnmesse 3.0 è stato inaugurato nei tempi previsti.
“Da 100 anni la Koelnmesse è un centro per le idee e le innovazioni di tutto il mondo e Confex consentirà di proseguire in questa direzione per le prossime generazioni – ha dichiarato il ministro presidente della NRW Hendrik Wüst in occasione dell’inaugurazione -. L’ex sindaco di Colonia e fondatore della Koelnmesse, Konrad Adenauer, desiderava che la fiera diventasse un luogo di incontro, un luogo che contribuisse alla comprensione tra le nazioni, tra la Germania e i paesi europei vicini”
Il fulcro dell’edificio Confex, con una superficie totale di 20.500 mq., è la Confex Hall che può essere divisa in tre sezioni e può ospitare 4.300 persone. Ci sono anche due livelli per conferenze con 22 sale, che possono essere utilizzate per un’ampia gamma di formati di eventi grazie alla varietà di dimensioni che vanno da 27 a 205 mq..
Gli ingressi circostanti alla Confex Hall sono collegati direttamente al foyer, che è inondato di luce e offre ampio spazio per ricevimenti, pause rilassanti, presentazioni ed eventi collaterali. Il foyer conduce direttamente alla terrazza all’aperto di 5.600 metri.
“Con la nuova apertura, Koelnmesse colma una lacuna che esisteva da tempo nella nostra infrastruttura fieristica. Come sede particolarmente attraente per congressi ed eventi ibridi per oltre 6.000 ospiti, Confex attirerà a Colonia eventi e gruppi target completamente nuovi. Per questo motivo la città e lo Stato, in qualità di azionisti, hanno sostenuto la costruzione del Confex anche in tempi difficili”, ha affermato Henriette Reker, sindaco di Colonia e presidente del consiglio di amministrazione della Koelnmesse.
Prenotazioni fino al 2029
Il nuovo edificio a tre piani è stato progettato dallo studio di architettura JSWD e si inserisce perfettamente nell’insieme degli edifici esistenti della Koelnmesse. Insieme al nuovo padiglione 1, Confex costituisce il confine strutturale tra il quartiere fieristico del centro città e il Rheinpark a ovest.
“Il completamento del nuovo Confex, una location per fiere, congressi ed eventi, crea una struttura che fornisce un supporto decisivo alla Koelnmesse nel posizionamento dei suoi eventi nel futuro mondo fieristico”, ha affermato Gerald Böse, CEO della Koelnmesse GmbH.
La nuova sede sta già riscuotendo successo e Koelncongress, società affiliata di Koelnmesse e promotrice di Confex, ha dichiarato prenotazioni e richieste fino alla fine del 2029.
Già durante la fase di costruzione, Confex ha ottenuto la pre-certificazione Platinum da parte del German Sustainable Building Council (DGNB). “L’architettura non è solo un palcoscenico per l’incontro e la comunicazione, ma è essa stessa espressione degli sviluppi sociali e tecnologici”, afferma Jürgen Steffens dello studio di architettura JSWD, responsabile del design e della pianificazione generale. Oltre al tema centrale della sostenibilità, è stato posto in primo piano il collegamento digitale delle aree funzionali.
Facci sapere cosa ne pensi