Il recupero e riciclo dei materiali edili. Il progetto delle isole ecologiche
Pubblicato il
Come recuperare e riutilizzare i materiali provenienti dalle demolizioni edili, comprese le macerie degli edifici crollati a causa dei terremoti? E come incentivare i produttori di materiale per l’edilizia a utilizzare materiale da riciclo?
Sono solo alcuni degli argomenti, di grande attualità, al centro del secondo Convegno Nazionale organizzato, con il patrocinio del Consiglio Regione Lazio, dal Gruppo Rea “Rivendite Edili Associate”. Il convegno, dal titolo ” La rivendite edili incontrano le istituzioni”, in programma venerdì 13 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede della Regione Lazio di via Cristoforo Colombo, vedrà la partecipazione dei consiglieri regionali Antonello Aurigemma e Pino Simeone, oltre ai massimi esperti del settore edile main partener Italcementi, Prefedil e Teknachem.
Presenti, naturalmente, Valentino Cotugno, presidente del Gruppo REA, Massimiliano Murri, presidente di Ascomedil e presidente Paolo Barbato, presidente di Anpar.
L’obiettivo è stimolare tutta la filiera dell’edilizia (dalle imprese ai produttori, fino ai rivenditori edili) verso una collaborazione con le istituzioni per realizzare importanti progetti per la società e l’ambiente, come la realizzazione di piccole isole ecologiche per la raccolta temporanea di calcinacci e macerie.
Un progetto che coinvolgerebbe le rivendite edili, che grazie alla loro strategica posizione capillare sul territorio (solo a Roma e provincia sono circa 400), potrebbero offrire un servizio per incentivare lo smaltimento anche di piccoli quantitativi di calcinacci, che normalmente vengono abbandonati davanti ai cassonetti o lungo le strade delle nostre città.
Facci sapere cosa ne pensi