icona categoria

Il premio di Kiki Lab per i migliori prodotti sostenibili

Descrizione dell'immagine
Redazione

Conclusa la seconda edizione di KI-LIFE Sustainable Award 2023, il premio ideato e promosso da Kiki Lab, in collaborazione con Homi Fiera Milano, riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato prodotti o progetti in ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto ambientale e Responsabilità Sociale.

I settori interessati sono: Arredamento, Illuminazione, Accessori per la tavola e la cucina, Elettrodomestici e high tech, Tessuti per la casa, Profumi/Candele/Saponi, Prodotti per la pulizia del bagno e della casa, Bambini, Articoli da regalo, Cerimonia – Anniversari, Outdoor, Arredi e accessori per animali domestici, Tecnologia per il rivenditore, Packaging, Nastri e carta, Articoli promozionali, Festività.

L’area espositiva ‘KI-LIFE Sustainable Award’ di Kiki Lab a HOMI, Il salone degli stili di vita, ha ospitato tutti i prodotti relativi ai 37 progetti finalisti che sono stati valutati da un’ampia giuria presieduta da Fabrizio Valente, con Top Manager di aziende Retail (Green Pea, Brico io, La Feltrinelli, Risparmio Casa, Coin Casa, Gruppo OVS) e importanti professionisti e esperti di retail e di innovazione nell’ambito della sostenibilità.

Venerdì 27 gennaio, durante l’evento di premiazione presso l’Homi Lab, è stato svelato il vincitore assoluto, oltre al premio speciale della giuria e alle menzioni.

Vincitori Ki-Life Sustainable Award 2023Vincitore assoluto: Hexagro – Progetto: Poty

L’orto verticale con irrigazione automatica e guida digitale alla coltivazione, perfetto per coltivare a km 0, ideale per chi non ha il pollice verde, anche con l’aiuto di un’app che  insegna come coltivare al meglio. L’acquisto di Poty sponsorizza l’installazione di un altro Poty in Colombia per supportare le comunità locali. Hexagro è stata inoltre premiata da CE 100 e Solar Impulse.

Motivazione della giuria: Poty è il primo orto verticale ‘made in Italy’, realizzato con materiali di alta qualità, 100% riciclati e irrigato con metodo idroponico a ciclo chiuso. L’orto può ospitare fino a 40 piantine in meno di 1 mq, consentendo anche a chi abita in piccoli appartamenti di disporre di erbe e spezie fresche per la propria cucina.

Premio speciale della giuria: Perpetua – Alisea – Progetto: G-Cork

Quello che a prima vista potrebbe sembrare un semplice tappo, ha anche una funzione inaspettata: scrive proprio come una matita e cancella come una gomma. Unendo processi produttivi e materiali brevettati è stato realizzato un prodotto che racconta come il design e l’ingegno Made in Italy possano dar vita a innovazioni uniche. Nel 2019 Alisea ha acquisito lo stato giuridico di Società Benefit e nel 2020 ha ottienuto la certificazione internazionale B Corp.

Motivazione della giuria: Progetto originale, molto sostenibile e con design e packaging di forte impatto: si tratta di tappi per bottiglie multi-funzionali, che possono anche essere usati per scrivere e cancellare. La sostenibilità parte dall’utilizzo di materiali riciclati (sughero e grafite), integrati con un sistema innovativo che non utilizza colle. Inoltre gli scarti della produzione vengono recuperati e il team di lavoro include anche persone con disabilità.

Menzione speciale: DygoDesign – Progetto: Lampada Bolgheri

Il Design della lampada Bolgheri nasce dall’ispirazione all’elegante profilo degli iconici cipressi bolgheresi dell’entroterra toscano. Il materiale costruttivo è derivato dall’amido di mais, completamente sostenibile e lavorato a zero emissioni con stampa 3D FDM nel rispetto della natura. La composizione del polimero rende l’intera struttura resistente, ultra leggera e fluorescente, in grado di conservare sia la luce solare che quella artificiale assorbita, riemettendola al buio in un colorato bagliore. La durata della fluorescenza varia in relazione a quantità e intensità della luce assorbita.

Motivazione della giuria: Lampade fortemente legate al territorio (la Toscana) e completamente sostenibili per i material utilizzati, emissioni zero e un processo produttivo di alta tecnologia, basato sulla stampa 3D (quindi senza necessità di stock) e made in Italy.

Menzione speciale: Good&Mojo – Progetto: Compra luce, dona luce

L’azienda progetta articoli vegani di qualità rispettando la terra e sostenendo il lavoro equo, tutti i prodotti sono realizzati con materiali naturali, riciclati o sostenibili come bambù, alghe, iuta e lino ecologico. La lampada Kalimantan è realizzata in bambù, prodotta in piccole comunità in Vietnam, offrendo così ai villaggi l’opportunità di guadagnare e svilupparsi economicamente. Ci vogliono circa 3-6 ore per tessere una lampada usando vecchie tecniche tradizionali.

Motivazione della giuria: Lampade realizzate con materiali naturali, riciclati e sostenibili, realizzate da piccole comunità in Vietnam con tecniche tradizionali e retribuzioni eque. Inoltre, con il ricavato delle vendite, vengono piantati alberi e donate lampade solari alle famiglie che non hanno accesso all’elettricità. Ad oggi sono stati piantati oltre 350.000 alberi e aiutate più di 7.400 famiglie.

Menzione speciale: Horl 1993 – Progetto: Horl

L’azienda, con sede ai piedi della Foresta Nera, a Friburgo, produce affilatori per coltelli con elevati standard di qualità. La produzione di legno e metallo, compresa l’incisione laser e l’assemblaggio finale, viene eseguita con grande precisione in aziende partner nella regione della Foresta Nera, permettendo così anche di sostenere l’artigianato locale. Inoltre, Horl rinuncia il più possibile alla comunicazione cartacea e utilizza formati online.

Motivazione della giuria: L’azienda familiare tedesca Horl 1993, che da 30 anni produce affilatori di coltelli di alta qualità (qualità sempre difesa anche in un mercato che stressa continuamente i prezzi), opera con logiche di km 0 con l’utilizzo di fornitori della regione. Inoltre dal 2020 l’azienda organizza un evento alternativo per il Black Friday: invece di offrire sconti, piantuma centinaia di alberi nella propria regione, la Foresta Nera.

Menzione speciale: Pandora – Jarsty – Progetto: Jarsty

Jarsty permette di cucinare, conservare, trasportare e consumare cibo, il tutto in un unico contenitore. Il cibo cucinato può essere conservato in frigorifero fino a 15 giorni,  grazie ad un processo naturale. Viene cucinata una porzione consumando pochissima energia anche con il vantaggio di sprecare meno acqua e detersivo per lavare. Si evita il ricorso a pasti preconfezionati, eliminando soprattutto la necessità di smaltire il loro packaging.

Motivazione della giuria: Jarsty è un oggetto-strumento multi-funzionale che consente di cucinare, conservare, trasportare e consumare facilmente i pasti in un unico contenitore con semplicità, velocità e la comodità di poterli anche conservare a lungo sotto vuoto.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.