• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze GFK e Garden Leisure. Si comprano piscine


L’inizio di quest’anno com’è ben noto a tutti non ha avuto purtroppo l’esordio che si sperava potesse avere. Anche per i prodotti legati all’Outdoor.

Anche se fortunatamente non è così per tutti i mercati legati alla stagione estiva e al tempo libero, purtroppo per buona parte di questi si sono registrate tendenze estremamente negative.

Le suddette negatività sono legate principalmente al lockdown per il Covid-19 che, ha escluso dalla vendita tutte quelle merceologie non considerate di prima necessità. Tra queste, ovviamente tutte quelle legate alle attività Outdoor e al tempo libero.

I prodotti, nel dettaglio

Con un giro d’affari pari a circa 1,7 milioni di euro, i barbecue da giardino chiudono il trimestre con una flessione molto consistente del 40,5% e con un prezzo medio di 129 Euro.

Il segmento che più sta soffrendo in questo comparto è quello dei kettle con un -61,8% e un prezzo medio di 121 Euro anch’esso in forte calo rispetto all’anno precedente. Stessa sorte per i robot da giardino che, in questo primo semestre, flettono – in valore – del 74,4%.

L’unica nota positiva invece per uno dei prodotti trainanti del relax domestico estivo: il mercato delle piscine fuori terra che cresce del 6,9% con un prezzo medio, nei DIY Superstores, in flessione e che arriva a 165 euro (prezzo al pubblico).

In questa categoria, il segmento che cresce maggiormente è quello delle piscine rettangolari che arriva a rappresentare quasi la metà di questo mercato (49,1%).

Se analizziamo velocemente ciò che è accaduto nel solo mese di gennaio 2020 (unico mese non coinvolto neanche parzialmente dal lock down e tantomeno dal clima di sfiducia che si è generato nei consumatori) confrontandolo con il primo mese del 2019, vediamo delle tendenze di fatturato totalmente differenti soprattutto per i robot da giardino e per i BBQs:

  • Piscine +17,0%
  • BBQs + 33,7%
  • Rasaerba Robot + 10%

GfK rileva il sell-out di questi mercati mensilmente, sarà quindi interessante vedere nei prossimi mesi non coinvolti da lock down, come questi mercati si comporteranno tenendo anche in considerazione le condizioni meteorologiche che sono sicuramente l’altro elemento in grado di influenzare le vendite di questi prodotti.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy