In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze È online PPPattern.it, per comprare carta da parati


Nato dalla collaborazione tra Renato Fontana, ideatore della piattaforma, conferenza creativa Italianism, il direttore creativo Andrea Cadorin e la competenza della produzione e stampa digitale di Printaly, il nuovo portale si presenta con una selezione iniziale di 40 giovani creativi italiani e permette di acquistare carte da parati, elementi decorativi e cancelleria di design customizzabili con oltre 80 pattern originali e in esclusiva.

Dallo stile optical alle fantasie vintage, dai soggetti giocosi che richiamano l’infanzia alle texture geometriche che grazie alla realtà aumentata si trasformano in videogame 3D. Questi sono solo alcuni dei temi esplorati da 40 giovani creativi per il lancio di PPPattern.it, il nuovo store digitale che racchiude un punto di vista originale sulla visual art e della creatività e che, in occasione dei Torino Graphic Days e di Artissima, diventa anche esposizione.

I cinque prodotti attualmente disponibili sono WWWall – carta da parati tradizionale – PPPatch – carta da parati adesiva riposizionabile in PVC – PPPaper – carta da regalo – NNNotes – notebook in formato A5 – MMMinilamp – il copricandela da tavola. A questi si aggiungeranno poi nelle prossime settimane anche BBBlock – in formato tascabile per appunti – TTTape – nastri adesivi decorativi – WWWeekly – planner settimanale da studio o ufficio – PPPot – il coprivaso di stile – SSSet – combinazioni a tema dei prodotti. Tutti questi prodotti sono declinati in diverse categorie: Retro/Vintage, Optical, Digital&Generative, Kids, Flora&Fauna, Etno, Abstract, People.

Illustratori, grafici, digital artist, infografici, paper artist, art director, designer, urban artist, architetti, fumettisti – gli autori dei pattern provengono da diversi ambiti della cultura visiva, ma sono tutti accomunati da un unico denominatore: l’italianità. Che siano residenti in Italia, a New York, Parigi o Londra, a legarli è il fil rouge della creatività italiana, da sempre espressione e ricchezza del nostro Paese. Con un’età media inferiore ai 35 anni, gli artisti coinvolti lavorano sui pattern e sulle loro variazioni, raccontando ognuno con il proprio stile un pezzo di mondo, un’esperienza di vita, un tema di attualità, incrociando passato, presente e futuro.

I prodotti vengono inviati in pochissimi giorni grazie al servizio just in time. Quelli attualmente presenti in catalogo sono in carta, ma i fondatori stanno già sperimentando per il prossimo futuro l’applicazione dei pattern ad altri materiali, come i tessuti, i supporti per arredamento/design e le ceramiche.