• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona produzione Tecnologia di consumo: chi è cresciuto nel 2018


Secondo i dati di GfK Temax, nel quarto trimestre del 2018 il mercato italiano della tecnologia di consumo ha registrato una robusta crescita (+2,5%), sviluppando un giro d’affari di 5,9 miliardi di euro. Il piccolo elettrodomestico (+11,1%) e il grande elettrodomestico (+10,9%) si attestano come i settori con crescita maggiore.

Nel grande elettrodomestico, lavatrici, asciugatrici e frigoriferi sono i prodotti a più rapido incremento, cui ha contribuito anche il “black friday”; per il piccolo elettrodomestico, settore trainato dai segmenti cura casa e cura persona, il trend positivo è sostenuto da prodotti per l’igiene dentale, asciugacapelli, piastre per capelli, rasatura maschile, mentre scope elettriche e robot primeggiano nel comparto aspirapolvere, in forte crescita. Crescono anche l’informatica e l’elettronica di consumo, il settore telecomunicazioni con core wearable e cuffie con microfono e le forniture di cartucce per stampanti.

Dopo anni di continua crescita, il settore delle telecomunicazioni segna invece un trend negativo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. In particolare si segnalano le performance scarse degli smartphone nell’ultimo trimestre 2018.

GfK TEMAX® monitora le vendite dei Technical Consumer Goods in 41 paesi. I risultati sono ottenuti per mezzo di ricerche continuative condotte attraverso il Retail Panel GfK che comprende circa mezzo milione di punti vendita nel mondo.

I grafici e la tabella di seguito sottolineano l’andamento dei vari settori con i confronti verso il 2017.

Redazione

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio