• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Bruno Bouygues: “In italia, triplicare il fatturato in 5/7anni”


Carlo Botta e Bruno Bouygues
Carlo Botta e Bruno Bouygues

GYS è un Gruppo industriale francese leader mondiale nella produzione di saldatrici, taglio plasma, caricabatterie e booster. E’ un’azienda familiare nata nel 1964 e acquistata dalla famiglia Bouygues nel 1997.

Nel corso degli ultimi anni ha registrato una crescita molto forte ed oggi ha raggiunto un fatturato di 125 milioni di euro, rispetto ai 100 nel 2020, con 900 dipendenti nel mondo.

Delle ragioni della crescita aziendale e dei suoi sviluppi futuri abbiamo parlato con Bruno Bouygues, Titolare e CEO di GYS.

Bruno Bouygues, Titolare e CEO di GYS

Come si spiega una crescita aziendale così forte?
In minima parte il dato 2021 è influenzato da aumento prezzi, in parte da nuovi prodotti, ma soprattutto dal servizio puntuale che, in periodo di crisi e scarsa disponibilità di materiale da parte dei concorrenti, ci hanno molto agevolato.

Dove avete la produzione e la logistica?
A Laval in Francia è presente un reparto R&D di 90 persone, ingegneri specializzati in elettronica, meccanica e robotica, per lo studio dei prodotti e dei processi produttivi. E’ una parte molto importante per la nostra azienda e ogni anno il 5 % del fatturato viene reinvestito nella ricerca. L’unità produttiva è di 42.000 metri quadrati, area dove produciamo il 90% del nostro catalogo. Esiste anche una piccola unità di 11.000 metri quadrati in Cina per il rimanente 10% della produzione. Il nostro centro logistico di 10.000 metri quadrati, è stato costruito nel 2019 e ne stiamo attualmente ultimando il raddoppio della superficie (vedi video). Sarà il più grande centro di stoccaggio di prodotti per la saldatura al mondo.

Qual è la vostra posizione sul mercato ed in quali canali distributivi?
Siamo orgogliosamente numeri uno al mondo nell’Automotive, dove collaboriamo con tutte le più affermate case automobilistiche mondiali. Ma siamo anche leader nel mercato DIY in Francia, Germania ed in diversi altri Paesi Europei. Il fatturato è rappresentato al 50% da prodotti di saldatura e taglio, al 20% da caricabatterie e il 30% da prodotti specifici per la carrozzeria. Le nostre vendite sono indirizzate al 30% all’industria, al 50% ad utilizzatori professionali ed il 20% nel DIY, il settore dove stiamo crescendo sempre di più.

Quali sono i vostri Clienti DIY in Europa?
Nostri Partner principali sono il Gruppo ADEO con Leroy Merlin e Bricoman e poi Mr. Bricolage, Kingfisher, Hagebau e Bauhaus. Serviamo quasi 600 punti vendita DIY in Europa.

GYS in Italia

Quando è entrata GYS in Italia e come è strutturata?
Siamo presenti in Italia dal 2015 con una filiale a Venezia Mestre che conta 26 dipendenti. Stiamo costruendo un nuovo quartier generale (a Venezia-Marcon) che sarà pronto entro il 2023 per gestire e supportare la crescita che prevediamo. Attualmente il fatturato in Italia è di 4 milioni di euro. Siamo entrati inizialmente nel settore professionale carrozzeria e industriale ed ora vogliamo sviluppare il canale DIY e ferramenta-utensileria, in linea con i risultati già ottenuti da GYS negli altri mercati europei.

Per il mercato DIY avete una gamma specifica di prodotti?
Sì. Abbiamo realizzato un catalogo con la selezione ideale per il consumatore privato che è possibile consultare cliccando qui.

Massimo Coro, Amministratore Delegato e Responsabile Commerciale Italia
Massimo Coro, Amministratore Delegato e Responsabile Commerciale Italia

I vostri prodotti hanno bisogno di assistenza post vendita?
Sì, come tutti i prodotti di natura meccanica e, per questo, abbiamo costruito 5 centri nazionali di assistenza e manutenzione post vendita in Francia, Germania, UK, Spagna e naturalmente anche in Italia. In questi centri lavorano 32 persone e abbiamo anche dei punti assistenza esterni in altri 17 Paesi Europei

Quali sono i vostri obiettivi in Europa?
L’Europa rappresenta il nostro core business e vogliamo offrire il miglior prodotto, col miglior servizio. GYS offre al cliente un “pacchetto” completo composto da ricerca e innovazione + una gamma completa + un servizio che va dall’assistenza alla puntualità nelle consegne. Negli ultimi anni, di pari passo con la crescita di fatturato, abbiamo investito moltissimo in tecnologia, in specifici e sofisticati software, nella logistica e anche nello stock con mediamente 2 mesi di vendite per tutti i prodotti, così da garantire la disponibilità di materiale alla clientela. In concreto ciò significa disporre di 42.000 pallet di merce a magazzino, con 3.800 articoli in gamma. Siamo fieri di poter garantire le consegne in tempi molto stretti dalla data ricevimento ordine. Con un tasso sempre sopra il 98%.

A proposito dell’aspetto logistico. I tempi di consegna in Italia?
In media 3 giorni al nord e 5 al sud Italia

Obiettivi di crescita: triplicare il fatturato in 5/7 anni

Quali sono gli obiettivi specifici di GYS per il mercato italiano?
Dopo aver creato la filiale in Italia, avendo una struttura ben testata, possiamo e vogliamo crescere nel DIY e diventare un brand di riferimento nel mercato per tutti gli hobbysti e gli artigiani. Abbiamo assunto diverse figure in ambito commerciale ed il nostro obiettivo è triplicare il fatturato in 5 / 7 anni e per questo saremo presenti al Bricoday (stand E 12).

Vorremmo concludere questa intervista chiedendole di due problematiche particolarmente attuali: costi energetici – disponibilità e prezzi delle materie prime
Fortunatamente ci siamo organizzati. Per i costi energetici abbiamo siglato nel 2020 un contratto di 4 anni a costo fisso e per quanto riguarda le materie prime, come ho precedentemente accennato, abbiamo aumentato lo stock, in modo particolare di semiconduttori, per evitare ogni possibile problema di mancanza di componenti in fase di produzione.

Nella foto di apertura, lo staff di GYS Italia



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy