• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

Praktiker, in Grecia apre a nuovi assortimenti


Praktiker ad Atene
Praktiker ad Atene

Una delle due principali catene del Fai Da Te presenti in Grecia è la tedesca Praktiker. Presente ormai da anni in questo paese, oggi conta 16 store di grandi superfici, ben 5 di essi sono localizzati nella capitale.

Spesso pensiamo alla Grecia come ad un paese più tradizionale del nostro, soprattutto per ciò che riguarda il commercio e le attività produttive. Atene è una metropoli millenaria da oltre 3 milioni di abitanti, ricca di culture diverse, vicoli tortuosi, e una miriade di piccole attività commerciali dove il tempo sembra essersi fermato al secolo scorso.

In questo contesto però si sono sviluppate alcune realtà provenienti dai grandi paesi Europei che hanno trovato terreno fertile in molti settori, fra cui anche nel mercato del DIY.

Il negozio Praktiker che abbiamo visitato pochi giorni fa è localizzato qualche km a ovest dal centro storico della città. Dislocato su due piani con una superficie totale di oltre 16.000mq. senza considerare lo spazio all’aperto.

Lo store si presenta subito molto ordinato e bel illuminato, con un vasto assortimento delle classiche categorie di prodotti del fai da te al piano terra.  La vera sorpresa si è rivelata al piano superiore, dove le famiglie merceologiche più tradizionali per questo settore hanno lasciato molto spazio a prodotti e marche del tutto inusuali per i centri del Fai  Da Te.

Praktiker in Grecia ha destinato sempre un maggiore spazio espositivo ai mobili e complementi di arredo negli ultimi anni, sino ad arrivare oggi ad un’ampia gamma di divani, poltrone, sedie e persino salotti completi. Hanno abbracciato appieno il concetto di “casa a 360°”, includendo anche prodotti per l’home office, cucine complete e camere da letto.

Un grande e ben curato spazio espositivo è stato dedicato agli elettrodomestici, sia di piccole dimensioni come aspirapolveri ed elettrodomestici per la preparazione del cibo, sia quelli di grandi dimensioni come i frigoriferi, lavatrici, asciugatrici e cantinette per il vino.

Ci ha piacevolmente sorpreso vedere la profondità di gamma proposta, molti modelli e marche premium e anche livelli di prezzo piuttosto elevati come ad esempio per i frigoriferi side by side (a doppia anta).

Non poteva mancare anche una discreta esposizione di televisori e prodotti audio per completare tutto ciò che richiede una casa moderna.

Le performance di questi prodotti tecnologici hanno goduto di anni molto positivi durante la pandemia in tutta Europa. In Grecia Praktiker sta sfruttando questa tendenza diversificandosi dai competitor che continuano a proporre un assortimento più tradizionale.

Se questa strategia stia dando dei buoni frutti lo sapremo in un prossimo futuro, ma la novità nella proposta commerciale crediamo sia un ottimo spunto di riflessione per gli operatori del settore ed un segnale di innovazione per questo settore.  



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy