Lo Store Tour in Giappone
Pubblicato il
La missione fieristica organizzata da MADE4DIY in Giappone, si è conclusa con la visita a due negozi dei principali retailer giapponesi. Foto e reportage.
Il primo punto vendita visitato fa parte dell’insegna CAINZ, MAKUHARI STORE, la principale catena giapponese di DIY e Home Improvement. Si trra di un negozio molto ampio con una superficie di oltre 11.000 mq.
Secondo il mio punto di vista, i negozi di Cainz, ed in particolare quello visitato rappresentano esattamente il modello del retail giapponese del comparto Home & Garden. In realtà il modello giapponese degli Home Center si rifà al modello americano da cui trae le proprie radici, che derivano dal modello dei MALL degli USA. Qui si può afferrare in modo molto diretto il perché del termine “Stores of Everithing “ con il quale sono soprannominati gli Home Center Giapponesi.
La visita a Cainz
Nel punto vendita Cainz, così come in diversi altri (HAND’S, KOMERI ecc.), si possono trovare praticamente tutte le merceologie possibili ed immaginabili di prodotto inerenti all’intero mondo della casa e del giardino.
Il negozio di Cainz visitato accoglie gli ospiti, partendo dall’esterno con un’insegna degna della sua grandezza “CAINZ SUPER HOME CENTER”; come primo comparto si trova la sezione giardino in cui sono presenti oltre al verde e piante da interno/esterno tutti gli elementi per la costruzione e realizzazione dei giardini.
Da notare che nei negozi giapponesi del DIY e Garden in generale, ma in Cainz particolarmente, il giardino rappresenta la parte più importante in termini sia di area espositiva che sell-out, insieme a quella del PET e dei materiali da costruzione.
Le cose che hanno colpito maggiormente nel negozio di Cainz visitato sono la presenza della Cainz DIY Square all’interno dei negozi. Si tratta di vere e proprie aeree molto grandi all’interno dei negozi dedicate alla formazione degli artigiani / DIYers, all’interno delle quali vengono organizzati corsi pratici su come realizzare progetti Fai da te, come ad esempio, mobili, posa di materiali per l’ediliza ecc., oppure utilizzare prodotti e attrezzature in vendita nel negozio.
A questo aggiungo che l’area PET è quasi sempre presente, nei principali negozi e soprattutto nel negozio Cainz visitato occupava la parte più vasta di superficie. Il comparto dei piccoli animali è il più frequentato solitamente ma era impressionante la parte di spazio dedicata all’acquariologia ( in Giappone sono tantissime le persone che possiedono terrari o acquari in casa).
Inoltre sono presenti all’interno dei negozi anche aree dedicate alla cura vera e propria degli animali domestici come cani e gatti. Il negozio Cainz che abbiamo visitato aveva anche un Hotel per ospitare gli animali domestici ed uno sgambatoio esterno al negozio.
Tra i reparti più interessanti quelli dei casalinghi, organizzazione dello spazio, arredo e mobili, falegnameria (taglio legno su misura) decorazione ed automotive. Interessantissimo il concetto del Cainz Marchè, area interna al punto vendita adibita alla vendita di prodotti alimentari.
La visita da Kohnan
L’HOMECENTER KOHNAN, KEIKO FUNABASHI INTERSTORE, è un negozio super moderno e nuovissimo inaugurato il 7 agosto 2024 che si estende su una superficie di oltre 14.000 mq.. E’ il fiore all’occhiello della catena KOHNAN, la terza per importanza del mercato Giapponese.
Kohnan è una catena di negozi che a differenza di Cainz si rivolge ad un segmento di utenti PRO ed riportato chiaramente anche nell’insegna e nella comunicazione in-store. Un negozio per utenti specializzati e professionisti dunque, che si avvicina al concetto di Tecnomat.
Qui la differenza rispetto alla maggior parte degli altri HC Giapponesi è la distinzione del negozio in più parti. Una sezione edilizia (Building Dept), in cui sono stoccati tutti i materiali da costruzione, inclusi i principali come : coperture per tetti, pavimentazioni, lastre e fogli in materiale plastico, tubi, raccordi, gronde, materiali per l’isolamento. In quest’area esterna al negozio è possibile arrivare in auto e acquistare i materiali desiderati.
Nella sezione principale (Main Store) sono presenti tutte le principali merceologie del DIY e Home Improvement. In questa sezione c’è una preminenza dei mobili in kit, e progettazione di spazi come il mondo Bagno e Cucina. Le merceologie maggiormente presenti sono : Casalinghi, illuminazione, utensileria, ferramenta e prodotti chimici per la casa.
In questo negozio va sottolineata un’importante area espositiva dedicata esclusivamente ad attrezzature per il campeggio.
Anche in questo caso negozio la parte maggiore è dedicata al PET con la preminenza negli scaffali di prodotti del comparto acquariologia e terrario che la fanno da padrone; presenti anche i piccoli animali da compagnia. Anche in questo negozio è presente un grande sgambatoio (KOHNAN RUN) situato nell’area esterna vicino al comparto garden.
Sezione Garden (Gardens produced by Kohnan). Anche questa esterna al negozio principale, in cui sono presenti con ampi spazi espositivi vasi in plastica, e in altri materiali, bordure e recinzioni per giardini, terriccio e prodotti per la cura del verde, oltre ovviamente, al verde ed alle piante da interno ed esterno.
Facci sapere cosa ne pensi