• Magazine DIY
    per gli operatori
  • Magazine DIY
    per la famiglia
  • it

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona mondo Germania, centri brico poco rilevanti nel diy digitale


Secondo IHF e HSH Nordbank, i clienti che fanno bricolage utilizzano sempre più i touchpoint digitali come parte del percorso di acquisto, ma i centri brico dimostrano di avere un ruolo secondario in questo settore e, a medio termine, corrono il rischio di perdere opportunità importanti. Cinque le tendenze rilevanti nell’ambiente DIY.

Uno sguardo al processo d’acquisto digitale dei clienti di bricolage fa emergere quanto sia rilevante l’importanza di Amazon che presenta un tasso di conversione del 76%. Una gamma ampia, prezzi orientati al mercato e una convenienza eccellente sono leve che convincono molti clienti. Per contro,le prime 5 insegne di bricolage tedesche sono a grande distanza, hanno un tasso di conversione più basso, al 30%.

“I centri bricolage sono minacciati da questo sviluppi e il rischio, per loro, è quello di perdere la funzione come primo punto di contatto, non solo on line, sia per i clienti ma anche con i fornitori. Per contrastare questa tendenza è indispensabile, per le insegne, sviluppare l’on line e differenziarsi rispetto alla concorrenza” ha commentato Eva Stüber, membro del comitato esecutivo di IFH Colonia.

“I negozi di hardware devono offrire nuovi modelli di busines,s con una chiara promessa di servizio. Soprattutto elementi come il servizio, i consigli e l’esperienza, dovrebbero essere al centro dell’attenzione. Questo, è l’unico modo per le insegne del bricolage di sopravvivere nel loro ruolo di fornitori di soluzioni, accanto alle piattaforme digitali “, ha concluso Sven-Statius Conrads, direttore di HSH Nordbank (filiale di Düsseldorf).