E-commerce, in Francia vince Leroy Merlin
Pubblicato il
Una volta all’anno, la federazione dell’e-commerce e delle vendite a distanza Fevad e Médiamétrie pubblicano uno studio ad hoc sulla penetrazione dei siti di vendita online. Anche nel bricolage.
L’obiettivo di questo studio è di misurare, per un dato mercato, il peso dei principali siti secondo il numero di persone che hanno effettivamente ordinato su ciascuno dei siti osservati, piuttosto che il numero di visitatori.
Lo studio è stato realizzato analizzando 11 comparti merceologici, rappresentativi dei principali settori del commercio elettronico, ai quali quest’anno si è aggiunto il settore bancario online. La quarta edizione di questo studio, realizzata su un campione di 3.000 internauti dai 15 anni in su dal 4.11.2021 al 18.11.2021, permette quindi di stilare una classifica dei siti di e-commerce, secondo il numero di acquirenti, cioè secondo la dimensione della clientela.
Con una quota di acquirenti del 23,6%, il settore degli utensili e del fai da te continua a crescere su internet (+ 2.2%). Sui primi 10 siti di e-commerce, ben 8 sono di specialisti del settore e al primo posto, anche quest’anno si conferma Leroy Merlin con una quota del 36,6%, prima di Amazon che si attesta al secondo posto con un 32,3%.
Al terzo posto si segnala ManoMano (17,0%) che è anche il portale con la crescita più importante, mentre per la prima volta al quarto posto troviamo l’insegna del gruppo Kingfisher, Brico Dépôt. Ma l’incremento più elevato della categoria l’ha fatto registrare Cdiscount, con un +2,9%.
Facci sapere cosa ne pensi