Ten: DIY and Garden
icona tendenze

L’eCommerce frena l’inflazione nel brico e garden


centro bricolage
centro bricolage

E’ quanto emerge dall’indagine realizzata da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con Amazon, per valutare l’andamento dei prezzi generali e del commercio online in Italia.

Sono state in particolare nove le categorie merceologiche di largo consumo che hanno particolarmente beneficiato della stabilità dei prezzi on-line, tra queste citiamo ad esempio il fai da te, salute e cura della persona, grandi elettrodomestici, giardino e giardinaggio, giochi e giocattoli. 

La survey rivolta ad oltre 1.500 cittadini italiani ha evidenziato il ruolo sociale del commercio digitale, così come dichiarato da Lorenzo Tavazzi, Partner, The European House – Ambrosetti.

” Se nel primo Studio, in un contesto di elevata inflazione, 6 italiani su 10 hanno dichiarato che l’e-commerce abbia permesso loro di aumentare o mantenere invariato il proprio potere di acquisto, con questo secondo Studio abbiamo analizzato e verificato statisticamente queste evidenze”.

In tal senso è stato realizzato il primo database – oltre 1 milione di rilevazioni di prezzi on-line su 23 mila prodotti in Italia per analizzare come i prezzi dei beni venduti tramite i siti di e- commerce evolvano nel tempo rispetto al livello generale dei prezzi del paniere Istat.

“Da qui – prosegue Tavazzi – abbiamo scoperto che in Italia i prezzi on-line si sono dimostrati più stabili anche in periodi caratterizzati da alta inflazione, sostenendo quasi 40 miliardi di euro di consumi negli ultimi 3 anni. Inoltre, il modello econometrico ha dimostrato statisticamente che in Italia all’aumentare della diffusione dell’e-commerce (un punto percentuale), l’inflazione diminuisce (-0,02 punti) e i consumi aumentano (+845 milioni di euro), confermando il ruolo socioeconomico del commercio elettronico nel Paese”.

Una prima analisi ha riguardato le percezioni dei cittadini italiani in relazione a e- commerce e potere di acquisto. Un’analisi che si inserisce in un contesto di forte pressione inflattiva nel 2022 (con picchi fino a quasi il 12%), di riduzione del reddito disponibile (in particolare per le famiglie meno abbienti) e crescita della povertà assoluta (+300 mila famiglie rispetto al 2021).

Da questa indagine risulta che l’incremento dei prezzi e del costo della vita è il problema maggiormente sentito per 7 italiani su 10 e che l’e-commerce ha permesso a 6 italiani su 10 di aumentare o mantenere invariato il proprio potere di acquisto nell’ultimo anno. Non è però solo una questione di prezzi: secondo gli italiani, il canale online offre una maggiore reperibilità (65,0%) e una maggiore ampiezza dell’offerta sia in termini di numero che di varietà dei prodotti (78,2%).

Attraverso un modello econometrico, lo Studio ha poi calcolato la relazione statistica tra la diffusione dell’e-commerce in Italia e l’andamento dell’inflazione, dimostrando che, nel Paese, all’aumentare di 1 punto percentuale della diffusione del commercio elettronico, l’inflazione diminuisce di 0,02 punti. Pertanto, se non ci fosse stato l’effetto della diffusione dell’e-commerce, negli ultimi 6 anni l’inflazione sarebbe stata in media il 5% più alta. Inoltre, mitigando la riduzione del potere di acquisto e del reddito disponibile, la diffusione del commercio digitale ha abilitato circa 1 miliardo di euro di ricchezza disponibile per le famiglie italiane tra il 2020 e il 2022

Infine, una domanda posta al campione riguardava il negozio fisico, ovvero se l’eCommerce ha, in questi anni, influenzato positivamente il negozio fisico in termini di ampliamento dell’offerta e dei servizi pre e post vendita. Ben oltre il 48% ha risposto negativamente e quasi il 27% non ha saputo dare un giudizio. Del quasi 25% che da fornito una risposta positiva, si evidenza – in ordine d’importanza – soprattutto il fattore contenimento prezzi, una maggiore facilità di accesso a informazioni su sconti e promozioni e migliore qualità del servizio di assistenza. Seguono assortimento, qualità dei servizi post vendita e una migliore esperienza d’acquisto.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy