Vanzo sas: “Investiamo sul made in Italy”
Pubblicato il
200 tra fornitori e partners selezionati e oltre 400 clienti tra Veneto e Lombardia. E’ la Vanzo sas, grossista con sede a Campo San Martino, in provincia di Padova.
Una piccola, ma dinamica realtà del Veneto che opera da oltre 40 anni nel settore e che oltre alla vendita fisica ha attivato anche un portale di e-commerce dedicato agli operatori di settore, ai soli titolari di partita IVA, che hanno la possibilità di effettuare acquisti. Incontriamo Stefano Vanzo che gestisce oggi l’attività.
Come e quando nasce la Vanzo sas?
La ditta Vanzo nasce oltre 40 anni fa grazie all’impegno di mio padre Alfredo, socio fondatore e poi da tutta la famiglia. I fondatori, che oramai sono in pensione, continuano a dare il loro prezioso contributo di esperienza e conoscenza con consigli sempre preziosi. Lo staff è composto da una dozzina di persone tra agenti e dipendenti. Passo dopo passo con costanza, impegno e sacrificio, siamo riusciti a sviluppare sempre più la nostra attività arrivando nel 2013 alla nuova sede, che vanta oltre 4000 mq. di superficie coperta, sita nella zona industriale di Campo San Martino (Padova)
In quali canali e con che merceologie siete presenti?
Vanzo sas distribuisce articoli di ferramenta e giardinaggio, con particolare attenzione all’antinfortunistica, pulizia ed edilizia con una rete vendita di agenti di zona in Veneto e Lombardia, inseriti nei canali di Ferramenta, Edilizia ed Agraria. La nostra azienda collabora con alcuni fornitori di fiducia scrupolosamente selezionati al fine di garantire un alto livello di qualità di ogni articolo. Diamo priorità ad aziende italiane perché ne conosciamo la costante qualità e serietà. Con alcuni di loro abbiamo realizzato una gamma di prodotti col nostro marchio, a testimonianza di un solido rapporto di collaborazione.
Mercato in flessione e pressi in aumento
Come sta procedendo il mercato rispetto al 2022?
Il mercato è in netta flessione se guardiamo alla quantità di merce venduta. L’aumento prezzi compensa in parte i fatturati.
Quali sono i maggiori problemi che state affrontando?
Costante aumento dei prezzi e prezzi di vendita troppo alti rispetto alla busta paga di un dipendente medio
Problema prezzi – riposizionamento dopo forti aumenti?
Purtroppo gli aumenti non sono ancora terminati
Il problema consegne risolto?
Il problema si è verificato soprattutto con il materiale di importazione che noi trattiamo marginalmente.
C’è stato un cambiamento nella vostra clientela? Se sì come?
Lo zoccolo duro dei nostri clienti è costante anche se è un periodo in cui la ferramenta classica sta soffrendo.
Nuove realtà in cerca di spazio
Lo scenario tra grossisti è invariato o si vedono nuove e differenti dinamiche?
Negli ultimi anni ci sono stati grossisti importanti che hanno chiuso e nuovi che cercano di entrare vedendo una possibile fetta di mercato disponibile.
E commerce, a che punto siamo?
Il nostro e-commerce è dedicato esclusivamente ai negozianti, alcuni lo usano costantemente anche per ordinare, altri lo usano solo per consultare prezzi, prodotti ed ottenere le informazioni tecniche necessarie.
Quali progetti state portando aventi in questo 2023?
Vogliamo allargare la rete vendita con l’inserimento di nuovi agenti e creare una costante fidelizzazione dei nuovi clienti. Nel contempo pensiamo all’introduzione di nuovi articoli investendo sempre sul made in Italy perché è questo il punto di forza che contraddistingue la nostra azienda rispetto a quasi tutti i concorrenti che prediligono prodotti di importazione.
Facci sapere cosa ne pensi