• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Trend positivo per la marca del distributore (MDD)


Nel 2019 le vendite del Largo Consumo hanno ripreso a crescere.

Dopo un 2018 stabile in cui il mercato è cresciuto del +0,3%, trainato da inflazione e trading up, i primi 10 mesi dell’anno hanno fatto registrare una performance positiva (+2,1%) in cui i prezzi deboli hanno sostenuto, in parte, la domanda.

Le migliori performance sono state registrate da Specialisti Casa Persona (+6,9%), Superstore (+3,9%) e Discount (+3,0%). Continua, invece, la crisi degli Ipermercati che restano l’unico  canale in sofferenza (-2,9%). Il canale online cresce velocemente (+37%) e raggiunge l’1% di quota di mercato.

Gli assortimenti sono mediamente in calo ma con differenze anche ampie tra canali. Le grandi superfici razionalizzano gli assortimenti (-1,2% Ipermercati; -1,3% Superstore) che aumentano invece nei Discount (+4,6%) e nei Supermercati (+1,1%).

La Marca del Distributore (MDD) cresce ad un ritmo superiore rispetto a quello del mercato (+4,6%). La sua quota sale al 19,9% (+0,6 punti). Da segnalare che la quota della MDD nell’ultimo trimestre è costantemente superiore al 20%. Si può prevedere una chiusura del 2019 con ricavi intorno agli 11 mld di euro.

Tutti i segmenti della MDD contribuiscono alla performance positiva: sono particolarmente dinamiche le linee di alta gamma e specialistiche, Premium (+13,1%), BioEco (+7,9%), Funzionali (+8,7%). Il segmento Insegna si conferma quello a maggiore incidenza (72,7%). Dopo molti anni, torna a crescere il segmento del Primo Prezzo (+19,2%), anche se la sua incidenza sulle vendite rimane molto bassa.

Il trend positivo delle vendite della MDD è sostenuto dall’aumento dell’offerta a scaffale che nel mese di novembre raggiunge 1.641 referenze medie per punto vendita (+2,5% rispetto ad novembre 2018) ed una quota assortimentale pari al 14,0% (+0,4 vs novembre 2018). Dall’analisi del trend di lungo periodo si evince che da settembre 2017 a oggi la Marca del Distributore ha ampliato il suo assortimento a un ritmo più elevato rispetto a quello dell’Industria di Marca.

Aumenta anche la competitività del prezzo a scaffale della MDD, mentre diminuisce la sua pressione promozionale (-0,8 punti).

Fonte dati: IRI Infoscan Census®. Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio Piccolo. Progressivo anno 2019: 47 settimane il 24 novembre 2019. Presentati a MarcabyBolognaFiere

Foto: MarcabyBolognaFiere

 

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.