icona categoria

Spinillo, DFL: “consegnare in tempi brevi e in sicurezza”

Descrizione dell'immagine
Arsenio-Spinillo-DFL

Con la terza generazione – Pasquale Lamura Presidente, Francesco Lamura Direttore Finanza e Carol Lamura nel CDA- alla guida dell’azienda, oggi DFL conta 120 collaboratori e un’età media di 37 anni.

Con una spiccata propensione verso la formazione dei giovani – vedi il premio “StartUp Evolution Pinuccio Lamura”, l’azienda di Sala Consilina opera in centro e Sud Italia con una rete composta da 50 agenti, per lo più monomandatari.

Per un aggiornamento abbiamo intervistato Arsenio Spinillo, direttore generale dal 2017.

Un catalogo con 30 mila articoli e 9 marchi propri. Qual’è l’elemento caratterizzante per la vostra clientela?
Oltre all’ampia offerta sicuramente la serietà del nostro lavoro ed il servizio: al 90 % la merce viene consegnata entro 24 ore. Un punto di forza molto apprezzato perché il mercato si è evoluto e, per questo, noi siamo a fianco dei nostri negozianti con formazione e assistenza pre e post vendita e siamo sempre più “digitali“. Abbiamo creduto da subito nell’e-commerce B2B, che oggi è un punto cruciale della nostra offerta, e anche i clienti più tradizionali oramai si stano abituando a consultare ed acquistare online grazie al nostro catalogo DFL.it sempre aggiornato.

Come sta procedendo il mercato rispetto al 2022
Il 2022 era iniziato bene, poi con l’avvento della guerra in Ucraina e l’aumento dei prezzi si sono verificate turbolenze e incertezze. Il 2023 è iniziato in un contesto più sfidante: siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo, anche se appunto, non è un momento facile.

Quali sono i maggiori problemi che state affrontando?
Sicuramente il mercato sta diventando sempre più competitivo, con molti concorrenti provenienti anche dal mondo online, molto aggressivi sui prezzi; noi puntiamo anche e soprattutto sui servizi.

Problema prezzi – riposizionamento dopo forti aumenti?
Riposizionarsi è stato inevitabile, ma abbiamo cercato il più possibile di limitare gli aumenti per mantenere alta la soddisfazione dei nostri clienti.

Problema consegne risolto?
Altra sfida importante: consegnare in tempi brevi e in sicurezza è una nostra priorità: è uno dei servizi su cui ci stiamo focalizzando maggiormente.

C’è stato un cambiamento nella vostra clientela?  Se si, come
Abbiamo clienti fedeli, ma oramai sono pochi quelli che si assumono il rischio di grandi quantitativi: piccoli ordini e frequenti, questo è il trend a cui assistiamo.

Progetti per il 2023 e immediato futuro
Continueremo a lavorare sui servizi, su zone nuove e già coperte. Abbiamo diversi progetti, ma non posso spoilerare tutto.

Lo scenario tra grossisti è invariato o si vedono nuove e differenti dinamiche
Come dicevo prima, il mercato è cambiato ed è più difficile presidiare il proprio perimetro: è impensabile non fare modifiche alla propria offerta di prodotti e servizi. È necessario aggiornarsi in continuazione ed essere dinamici. Se permette la frase simbolo del nostro Gruppo è “Lavora sodo, sogna in grande”.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.