Parmigiani, CASA: “In Italia espansione anche nei centri cittadini”
Pubblicato il
Presente in Italia dal 2008, l’ultimo negozio aperto è quello di Marcianise. Il 76° negozio di CASA, insegna che conta oltre 500 negozi in Europa, specializzati in arredo indoor e outdoor, complementi e accessori per la tavola.
Con un format medio di 500 mq. di superficie di vendita l’insegna predilige insediarsi in parchi, centri commerciali o, se l’opportunità si presenta, anche all’interno dei centri cittadini. Si tuaizone quest’ultima già presente in altri Paesi europei ma non ancora in Italia.
“ La strategia di sviluppo, in Italia, si è concentrata inizialmente sull’apertura di medi superfici – spiega Christian Parmigiani, Country Manager Italia CASA (con un precedente in Leroy Merlin) -. Anche per la conformazione del territorio siamo sempre rimasti all’esterno delle città ma già in chiusura d’anno e per il prossimo futuro puntiamo a creare i primi touch Point all’interno dei centri città, con formati più piccoli. Certamente il nostro format funziona bene se riusciamo a presentare l’assortimento in visione completa quindi siamo sempre molto attenti e in osservazione dell’evoluzione delle vendite e del momento”.
Come per altre insegne, laddove CASA ha punti vendita cittadini, l’espressione dell’assortimento si completa con il digitale. Un assortimento uguale per tutti, che arriva direttamente dalla sede centrale e si compone di circa 5.000 referenze che scendono a 3.000 per i format più piccoli.
Rivolta al pubblico dei privati, l’insegna sta sviluppando attenzione anche per il canale ho.re.ca. “Sì è un fenomeno in grande crescita e per noi è stata un scoperta “naturale” – prosegue Parmigiani -, nel senso che quella fascia di clientela si è presentata spontaneamente presso in nostri negozi. Chiaramente necessitano di un’attenzione e un livello di servizio differente”.
Assortimento e restyling del parco negozi
Gli approvvigionamenti arrivano dall’Europa, ad esempio dalla Polonia se parliamo di prodotti in legno, e mediante importazione, in particolare dall’India. “Scegliamo quelle produzione che garantiscano un certo livello qualitativo e possano soddisfare i nostri criteri di progettazione dato che, una parte dell’assortimento, viene realizzato in esclusiva su nostre indicazioni”, prosegue Christian Parmigiani,
Per quanto riguarda le prossime aperture, al momento non è possibile confermare nulla, anche perché l’insegna sta concludendo la fase di restyling dei negozi esistenti: “I negozi avevano bisogno di un refresh d’immagine e anche i l brand ha affrontato un riposizionamento importante verso una fascia che vogliamo definire media. Anche l’assortimento è stato rivisitato con l’introduzione di prodotti di arredo che hammo modificato stanzialmente un’insegna che inizialmente era maggiormente orientata verso l’accessorio”.
E, ancora: “Infine, un altro aspetto sul quale abbiamo molto lavorato – conclude Parmigiani – è l’assistenza al cliente, che è solitamente molto fidelizzato. In questo senso abbiamo migliorato l’accoglienza, l’esperienza di vendita o il supporto ai servizi come, ad esempio, il click&collect, la consegna a domicilio e, ne, caso dei clienti b2b, la personalizzazione del progetto”
Qualche informazione su CASA
Con oltre 40 anni di esperienza e circa 500 negozi in 8 paesi, CASA conta oltre 3.000 dipendenti. Con un posizionamento chiaro, una collezione rinnovata, un concetto di negozio rielaborato e una strategia di e-commerce, CASA ha subito una profonda trasfromazione negli ultimi anni.
Fondata da Karel Govaerts, inizialmente con il nome Fort, nel 1962 l’azienda passa alla sorella Suzanne Govaerts e al marito Joris Onzea chem nei primi anni Settanta avviano il progetto dei “Comfort Centers” dove i clienti potevano guardare e acquistare articoli per la casa e da regalo. Nacque così CASA che aprì il primo punto vendita nel 1975, a Ottignies, nella provincia belga del Brabante Vallone.
Nel 1988 l’insegna è stata ceduta al gruppo olandese Blokker. L”acquisizione segnò l’inizio dell’espansione internazionale. Seguì un ampliamento esponenziale in Belgio e Lussemburgo, successivamente in Francia, Portogallo, Spagna e Svizzera. Dal 2008 CASA è attiva anche in Italia e successivamente sono stati aperti punti vendita anche a Aruba e in Marocco.
Il 2016 CASA segna l’inizio di CASA 20.20: una strategia commerciale rinnovata, incentrata sull’ispirazione. CASA si modernizza con un concept store tutto nuovo e un assortimento rinnovato che ruota attorno a 3 stili contemporanei, oltre ad un look più fresco e una strategia più efficace.
Il 2017 ha portato per CASA il lancio della modalità di acquisti online Click&Collect e dal 2018 è attivo il servizio internazionale di consegne a domicilio. Nello stesso anno CASA è entrata nel mercato olandese. rilevando 34 negozi Xenos.
Nel 2021 la famiglia Blokker cede i suoi interessi di CASA alla società olandese di investimento Globitas B.V.
Facci sapere cosa ne pensi