icona categoria

La giornata mondiale del Fai da te

Descrizione dell'immagine

Ieri, 24 maggio, si è celebrata la quinta edizione della giornata dedicata alla passione per il bricolage istituita da ManoMano.it.

Un’occasione per fare un punto sul suo percorso di crescita europea e analizzare l’andamento del mercato italiano, al centro del progetto di sviluppo della scale-up.

Dopo un ultimo round di finanziamento da 125 milioni di euro chiuso a gennaio 2020, che ha portato a 311 milioni il capitale totale raccolto in sei anni, la scale-up francese continua il suo percorso di crescita con l’obiettivo diventare il leader europeo online del settore Home Improvement. Un mercato del valore di 400 miliardi di euro (B2C e B2B), con grandissime potenzialità in quanto a digitalizzazione.

Un aspetto, quest’ultimo molto influenzato dal Covid-19 che ha influenzato i comportamenti degli italiani e gli acquisti online che hanno subito un forte incremento, anche nel settore dell’home improvement.

L’eccezionalità del momento ha portato ad una crescita del volume di acquisti a tripla cifra, per un periodo nel quale solitamente negli ultimi anni l’azienda registrava già un aumento a doppia cifra. A confermarlo, un recente sondaggio condotto da YouGov per ManoMano.it dal quale emerge che sono aumentati gli acquisti online, anche su siti di fai da te: più di 1 italiano su 4 dichiara di fare shopping su siti come ManoMano.it, nonostante fino a questo momento privilegiasse le catene specializzate (67%) e i negozi come ferramenta e idraulica (63%).

Il 2019 ha fatto registrare una crescita superiore al 50% e ha generato un fatturato globale di 620 milioni di euro. Risultati ottenuti grazie a una serie di innovazioni tecnologiche, alla relazione privilegiata che ManoMano.it intrattiene con i più di 500 seller locali, basata su fiducia e condivisione, e a una logica di marketplace selettiva. L’Italia, secondo mercato per importanza, ha chiuso il 2019 con una crescita del 77% e 65 milioni di euro di fatturato, a cui si aggiungono ulteriori 18 milioni di euro di crossboarder business, generato dai seller italiani verso gli altri mercati europei del marketplace.

Per sostenere questo ritmo di crescita, la ricerca e la selezione di talenti e personale altamente qualificato è stata una sfida chiave per il marketplace: per questo nell’ultimo anno ManoMano.it ha assunto 200 nuovi collaboratori per arrivare ad un totale di 420 dipendenti, un quarto dei quali è internazionale.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.