IKEA Festival al Fuorisalone 2022
Pubblicato il
IKEA Festival si terrà al BASE di Milano dal 6 al 12 giugno, con installazioni, rivelazioni di prodotti da parte di designer e collaboratori e un programma di eventi.
“Il Fuorisalone è il momento culminante del calendario di ogni appassionato di design. Dopo due lunghi anni senza la sua presenza nelle nostre vite, siamo entusiasti di tornare con un programma ricco della magia unica di IKEA, dalle collaborazioni alle conferenze sul design democratico, dalle installazioni in continua evoluzione alle feste ogni sera”, afferma Marcus Engman, Chief Creative Officer di Ingka Group.
Il tema del Fuorisalone di quest’anno è “Tra spazio e tempo” e IKEA porta a BASE eventi ed esperienze legate alla vita in casa e alla progettazione dei nostri spazi. I visitatori dell’IKEA Festival vedranno un’installazione unica che rimarrà per tutta la settimana ed esperienze pop-up uniche che si trasformeranno ogni giorno.
Le giornate saranno dedicate all’anteprima delle prossime collezioni e a sessioni con collaboratori di lunga data e talenti del design interno. All’evento di quest’anno parteciperanno Fredrika Inger, Global Range Manager di IKEA Svezia, il Design Manager Johan Ejdemo, i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma, la designer Ilse Crawford, collaboratrice di lunga data e residente nel Regno Unito, e la designer Sabine Marcelis, residente a Rotterdam, e molti altri. Ospiteremo anche esperienze musicali ed eventi serali con artisti internazionali.
“Siamo felici di essere tornati a Milano quest’anno, di riunirci per condividere e sperimentare un po’ di necessaria ispirazione e ottimismo verso il quotidiano”, afferma Fredrika Inger, Global Range Manager di IKEA Svezia. “Non vediamo l’ora di avere conversazioni preziose sul design e sulla vita in casa e di dare qualche anticipazione sui prodotti in arrivo: significativi, ben progettati e alla portata di tutti”, aggiunge.
Inoltre, l’area interna ospiterà Ögonblick – A Life at Home Exhibition, un’affascinante installazione fisica e digitale ispirata a H22, che sarà visitabile per tutta la settimana. H22 è un progetto di Helsingborg, in Svezia, di cui IKEA è partner con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”. Ögonblick è la parola svedese che significa “momento” e con la mostra IKEA racconterà la storia dei diversi momenti della vita attraverso una profonda conoscenza delle persone e del loro rapporto con la casa, analizzato attraverso il suo rapporto annuale Life at Home.
“Siamo entusiasti della nostra partecipazione al Fuorisalone con un importante progetto incentrato sul rapporto tra le persone e la loro casa. Attraverso installazioni, esperienze e talk, vogliamo anche raccontare come il concetto di spazio si sia evoluto nel tempo, per adattarsi ai nuovi stili di vita delle persone in un’epoca di continui cambiamenti”, afferma Luca Battistelli, Home Furnishing Direction Leader di IKEA Italia.
Inoltre, all’esterno, in omaggio alla capitale italiana del design, prenderanno vita le classiche abitazioni milanesi a corte. I visitatori potranno esplorare le case che riflettono la vita di tre diverse famiglie, ognuna delle quali racconta la storia unica di chi la abita. Infine, i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare e gustare il tradizionale cibo svedese al Festival IKEA.
Il merito è a tutti montatori che sono la, di loro non si parla…che hanno lavorato pure di notte