• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Mediamarkt entra nel Metaverso


Isla-MetaMarkt-en-Fortnite
Isla-MetaMarkt-en-Fortnite

Mediamarkt, in Italia conosciuta per negozi Mediaworld, ha creato il suo primo spazio virtuale nel Metaverso con NTT Data. Il lancio, avvenuto dal 14 al 24 aprile, con L’isola Mediamarkt in Fortnite.

Questo lancio è una prima pietra miliare nella visione dell’azienda di entrare nei nuovi canali virtuali del metaverso, il cui obiettivo principale è raggiungere un pubblico giovane attraverso i nuovi canali che sono un riferimento per questo pubblico.

Questa visione, focalizzata come strategia a lungo termine, sarà progressivamente sviluppata attraverso la creazione di diversi spazi, mondi e asset virtuali dell’azienda.

“MetaMarkt Island” è il primo spazio virtuale dell’azienda, creato sulla piattaforma Fortnite di Epic Games. In questo spazio, i giocatori di tutta la Spagna possono accedere a sfide complete e competere con altri giocatori in un mondo creato intorno al marchio e ai prodotti MediaMarkt.

Nei 10 giorni di lancio alcuni popolari creatori di contenuti su piattaforme come Twitch e YouTube si sono uniti per giocare in diretta sull’Isola con le loro comunità nelle diverse sfide.

Un’operazione importante e di grande visibilità, considerando che Fortnite è uno dei videogiochi più popolari con oltre 350 milioni di utenti registrati, non solo i suoi fan più fedeli trascorrono da una a due ore al giorno a giocare, ma anche una media di 100.000 spettatori giornalieri su piattaforme come Twitch, dove è uno dei contenuti principali di molti popolari streamer.

“La nostra visione a lungo termine è che il metaverso e tutti questi nuovi canali reinventeranno il rapporto tra marchi e clienti, allo stesso modo in cui è accaduto nelle passate rivoluzioni tecnologiche, come ad esempio dopo la nascita dei canali digitali”, afferma Antonio Arribas, Head of New Business di MediaMarkt Iberia. “Ed è per questo che, sebbene sia ancora agli inizi, vediamo grandi vantaggi nell’iniziare a esplorare le loro possibilità con i nostri marchi e clienti, sia per creare nuovi canali di comunicazione che nuovi modelli di business”.

“Il metaverso non è una destinazione, ma un percorso – comenta Fernando Lazaro, responsabile di Growthland -. La definizione di una chiara strategia a lungo termine, la comprensione del nuovo ecosistema e il lancio di iniziative concrete per convalidare, imparare e costruire, porteranno marchi come MediaMarkt e i loro clienti a sfruttare al meglio la nuova rivoluzione tecnologica”.

Questo lancio si aggiunge alla strategia di MediaMarkt degli ultimi anni, che pone il cliente al centro di tutte le sue decisioni e che ha portato anche a cambiamenti nei suoi negozi verso un modello più esperienziale e orientato alle nuove esigenze dei clienti. Una strategia attraverso la quale il marchio di vendita al dettaglio cerca di fornire un valore differenziato sia ai clienti finali che ai suoi marchi tecnologici attraverso la combinazione di negozi fisici e canali virtuali.

Ricordiamo che MediaMarkt è parte del Gruppo MediaMarktSaturn Retail, ha 7.000 dipendenti in Spagna ed è presente in tutte le Comunità Autonome con 107 stabilimenti, oltre al suo negozio online. In Europa, l’azienda ha più di 1.000 punti vendita dislocati in 13 Paesi e un organico di 52.000 persone.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy